Sassari. “Le nuove frontiere del cibo: food design e fabbricazione digitale tra innovazione e sostenibilità ”, un nuovo seminario della Camera di Commercio si Sassari dedicato al digitale. In programma il 1° giugno, il seminario teorico e al laboratorio esperienziale dal titolo “Le nuove frontiere del cibo: food design e fabbricazione digitale tra innovazione e sostenibilità ” dalle ore 9.30, presso l’I-LAB della Camera di Commercio di Sassari in via Roma.

L’evento è organizzato dall’I-LAB della Camera di commercio di Sassari con la collaborazione tecnica di DINTEC (Consorzio per l’innovazione tecnologica), nell’ambito del percorso “Il digitale non è mai stato così semplice” dedicato alla trasformazione digitale.

Docente del corso sarà Francesco Bombardi, Architetto e designer, docente di UNIMORE e Politecnico di Milano. L’obiettivo del seminario sarà quello di scoprire come il mondo tecnologico e digitale può essere applicato ad ambiti tradizionali e creativi come quello alimentare.

Sarà illustrata ai partecipanti l’elaborazione di nuovi concept di prodotti partendo dalla ricerca e sviluppo fino alla realizzazione pratica, con l’applicazione delle nuove tecniche della fabbricazione digitale nel cibo: stampa 3D, 4D, Lasercut, Robotica e Termoformatura.
Una parte della formazione sarà anche dedicata al futuro del prodotto alimentare negli scenari dell’economia circolare e nell’emergente campo della space economy. Il programma prevederà approfondimenti su: Food Design: cosa si intende; Cosa e come riciclare nella catena agroalimentare; La Fabbricazione Digitale: teoria ed esempi pratici; Il cibo che deriva dall’economia circolare e quello che si consumerà nello spazio.

Il corso è dedicato a micro, piccole e medie imprese operanti nel settore Food, HoReCa ed Agroindustriale e società di servizi operanti nella filiera alimentare. L’incontro è rivolto anche a innovatori del settore food, a chi si occupa di progettare ma anche di adottare nuove soluzioni per il mondo alimentare, e a tutti coloro che vogliono approfondire le evoluzioni delle tecnologie digitali applicate alla sostenibilità del cibo. I partecipanti che seguiranno il Seminario dedicato al tema, potranno partecipare previa iscrizione al Laboratorio esperienziale. Tutte le informazioni per le iscrizioni su: https://ilab.ss.camcom.it/