Sassari. Si è svolto al Convitto nazionale Canopoleno di Sassari  il saggio conclusivo di un progetto di diffusione dello judo nella scuola primaria nelle ore di insegnamento curricolare dedicate all’Educazione Motoria.

Il progetto è nato da una proposta del Centro Sportivo Guido Sieni, diretto dal Maestro Stefano Urgeghe, accolta con entusiasmo dal rettore dell’istituto Stefano Manca e dal corpo docente della scuola primaria. Per un percorso nel quale la scuola ha messo a disposizione uno spazio dedicato esclusivamente a questa disciplina dove è stato predisposto il tatami e si sono svolte le lezioni che hanno coinvolto ben 120 alunni per tutto il corso dell’anno scolastico.

“Il Progetto “Judo nella scuola primaria”– dice il Rettore del Convitto Nazionale Canopoleno, Stefano Manca – rientra le varie attività di arricchimento dell’offerta formativa e l’evento finale è stato inserito tra le varie iniziative del “Maggio Canopolese”, un percorso che per un mese intero ha visto in diverse occasioni tutti i ragazzi, dalla primaria alla secondaria di primo grado, fino ai licei della nostra scuola, coinvolti in numerose iniziative interdisciplinari”.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai bambini che, sotto la guida dell’istruttore Giangiacomo Forteleoni hanno avuto modo di apprendere le basi di uno sport affascinante che ha consentito loro di ampliare gli schemi motori e di migliorare le capacità coordinative attraverso un’attività sportiva che insegna rispetto, disciplina e abitudine all’impegno.