Sabato 3 giugno Matteo Porru sarà ospite della rassegna letteraria “Una sera nel borgo” organizzata dalla biblioteca dell’Associazione Impegno Rurale di Santa Maria la Palma.

Dialogando con Roberto Uzzau, presenterà il  romanzo “Il dolore crea l’inverno”, a iniziare dalle 18,30 nello scenario del caratteristico cortile della ex scuola media di piazza Olbia. “La vita gli è nevicata tutta addosso. Un giorno sono arrivate le nuvole e ha iniziato a cadere, cadere, cadere.

Da quel giorno, lui non ricorda il colore del cielo, la sua pace, le sue ombre. Si è arreso al freddo e ha imparato a lasciarsi cadere, come fa da tempo il bianco del mondo. L’ha fatto perché non aveva più
scelta, perché ogni cosa ha iniziato a crollare, a scomparire. Tiene stretto il cappotto e gli fa male tutto.”

Elia Legasov fa’ lo spalaneve in una città della Russia, in un luogo perduto, in un luogo dove la neve copre tutto e lui ha il compito di riportare alla luce.

Matteo Porru, come si direbbe, è un giovane della generazione z o come si usa impropriamente dire un millennials, nato nel 2001 vince il Campiello giovani nel 2019 con il racconto “Talismani”. Editorialista, autore per il cinema ed il teatro, ha già al suo attivo quattro romanzi ed un saggio, racconti e partecipazioni in diverse antologie ed è di questo mese la pubblicazione di “Piccoli grandi sindaci d’Italia: sogni, idee, passioni che hanno fatto la storia del 900” saggio di autori vari del quale è stato curatore insieme al giornalista Gianni Giovannetti.

La serata proseguirà con una degustazione di prodotti tipici locali e l’esordio del gruppo musicale Rockin’ Lotus Elisa’s tribute band.

Evento realizzato in collaborazione con la Cantina Santa Maria la Palma e la Libreria Internazionale Koinè Ubik di Sassari