Stanley Whittaker

Sassari. La Dinamo Banco di Sardegna Sassari ha comunicato la firma per la prossima stagione di Stanley Whittaker, playmaker americano classe 1994 di Phildelphia, 183 cm per 86 kg, nell’ultima stagione a Wurzburg in Germania.

UNA GRANDE STAGIONE IN BBL

Whittaker è stato la colonna portante di Wurzburg, ex rivale della Dinamo ai tempi della finale di Fiba Cup. La point guard americana ha chiuso con oltre 18 punti e 5 assist di media, tirando con quasi il 50% dal campo (40% da tre punti), quasi 2 recuperi e più di 18 di valutazione per match. Nelle statistiche avanzate della lega tedesca è risultato tra i migliori 5 giocatori del campionato con menzioni particolari sulla difesa, l’impatto sull’attacco (ha giocato più di 50 possessi a partita tra tiri, assist, tiri liberi, falli subiti) e la capacità di creare per sé e per i compagni. È stato MVP del mese di marzo, ha realizzato più di 20 punti 16 volte, scrivendo 37 punti nel match vinto a Bamberg.

LA COSTANTE CRESCITA

Una delle caratteristiche per cui è stato scelto da Pasquini e coach Bucchi è quella di leadership, di fame di crescere, di voglia di aggredire e combattere in campo, giocatore che è in costante crescita e che desidera fare un ulteriore step in carriera. Ha fatto la gavetta iniziando dal college militare di Keiser dove ha chiuso gli ultimi 2 anni di università, prima di approdare in Lituania nello Jonava. Dominio assoluto prima in Austria e poi nella seconda lega tedesca, prima dell’esplosione nella BBL a Wursburg, praticamente senza risentire del salto di categoria, ma confermandosi addirittura tra i migliori del campionato anche a cospetto di squadre di Eurolega.

IL TIPO DI GIOCATORE

Whittaker è un playmaker puro che ha grande qualità di ball handling e di apertura di braccia, senso del canestro a cui abbina un’eccellente meccanica di tiro. Tratta benissimo la palla e ha capacità sia di prendersi responsabilità nei momenti chiave, sia nel coinvolgere i compagni. Lui e Cappelletti saranno le due point guard della Dinamo 2023/2024

PASQUINI E LA GERMANIA

Non è la prima volta che Federico Pasquini pesca dalla Germania. In passato aveva preso tra gli altri Pierre dalla penultima del campionato il Braunschweig, senza dimenticare Logan, Sanders, Sosa, McLeans e Chris Dowe, che aveva finito la stagione a Bamberg

Ecco il commento del GM della Dinamo:

“Whittaker era la nostra prima scelta, ci ha colpito per le sue qualità in campo sia dal punto di vista caratteriale che tecnico, è un osso duro, un vero play, è uno che ha voglia di crescere e ha fame di migliorare, è un profilo che si sposa perfettamente con le nostre esigenze e con le nostre possibilità sul mercato. Lo seguivamo da tempo, nel momento in cui abbiamo avuto bisogno di un playmaker, siamo andati su di lui”

NOTES

Ha giocato a Wurzburg con la maglia numero 11, il suo soprannome è The Standard, il nome completo è Stanley Mace Whittaker Jr.

4° marcatore di tutto il campionato tedesco

3° nella classifica dell’MVP della BBL