In Italia abbiamo la fortuna di avere due delle isole più belle del mondo: la Sardegna, con la sua rigogliosa macchia mediterranea e quell’aspetto un po’ selvaggio, e la Sicilia, con le sue spiagge paradisiache e il fascino della Magna Grecia. E se visitarle dalla penisola non dà alcun tipo di problema, spostarsi tra Sardegna e Sicilia può non essere così semplice per via del fatto, appunto, che entrambe le regioni si trovano in mezzo al mare.

Niente paura, però: il modo si trova! Ecco qualche consiglio per spostarsi da Sardegna a Sicilia in tutta comodità.

Via mare

Il modo più logico per muoversi tra un’isola e l’altra sicuramente è quello di sfruttare il mare e spostarsi con nave o traghetto. Per fortuna le isole sono ben collegate tra loro, e in particolare esiste la tratta che collega Cagliari con Palermo: guarda gli orari e i prezzi dei traghetti per la Sicilia della compagnia Grimaldi Lines per scegliere la data che più ti fa comodo. La navigazione dura circa 12 ore, e può essere effettuata anche di sera per sfruttare le ore notturne e non perdere una giornata di vacanza.

In aereo

Sia la Sicilia che la Sardegna sono fornite di ottimi aeroporti, che prevedono diverse tratte aeree nazionali e non. Se hai bisogno di spostarti tra una regione all’altra risparmiando tempo, puoi scegliere l’aereo come mezzo di trasporto, in quanto ti porterà dalla Sardegna alla Sicilia in un tempo di circa 3 ore, 3 ore e mezza al massimo.

In questo caso hai la possibilità di scegliere tra diverse tratte: la principale collega i due capoluoghi Cagliari e Palermo, ma se ti è più comodo puoi volare da Alghero a Catania, da Olbia a Palermo o da Olbia a Catania.

Questa soluzione può risultare più o meno economica in base alla data di prenotazione, ma anche in base alla data di partenza. Inoltre, attenzione a valutare le date del tuo viaggio perché tratte come Olbia-Catania non sono sempre disponibili e gli aerei non partono tutti i giorni, ma più comunemente a cadenza bisettimanale. Prima di prenotare alberghi ed esperienze in loco, dunque, assicurati che ci sia il volo per quel giorno!

In camper?

È possibile viaggiare tra Sardegna e Sicilia in camper? Se i viaggi on the road sono la tua passione sarai felice di scoprire che , puoi farlo: basterà imbarcarsi con il camper sul traghetto, valutando bene le date di partenza perché in questo caso è possibile che le compagnie offrano soltanto partenze settimanali.

Siccome le due isole sono destinazioni molto amate e richieste, soprattutto nel periodo estivo, ti consigliamo di organizzare il tuo viaggio e prenotare il traghetto con largo anticipo, proprio per evitare di non trovare posto nelle date in cui hai le ferie.

Naturalmente, così come con il camper puoi imbarcarti con qualsiasi altro mezzo in tuo possesso, dall’auto alla moto: grazie a questa possibilità avrai modo di fare un tour completo dell’Italia senza utilizzare l’aereo, ma godendoti ogni singola strada.