Buone nuove per la Sardegna e per tre imprese editoriali sarde che hanno conquistato la possibilità di migliorare le loro proposte di servizio culturale con fondi del PNNR dedicati alla “Transizione digitale di organismi culturali e creativi”.
E’ il bando TOOC, destinato a favorire l’innovazione e la digitalizzazione delle micro e piccole imprese, gli enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit.
La misura, promossa dal Ministero della Cultura, (direzione generale creatività contemporanea) e gestita da Invitalia con fondo da 115 milioni di Euro, ha visto vincere al primo posto nella sezione Editoria, libri e letteratura, la Carlo Delfino Editore di Sassari con un progetto dedicato alla digitalizzazione fruizione della Collana di carte tematiche della Sardegna.
Uno strumento utile che aiuterà quanti vorranno orientarsi meglio nelle molte facies della nostra Sardegna.
Le carte tematiche saranno così fruibili, sempre aggiornate, in una piattaforma digitale pensata in particolare per un uso via mobile e tablet.

Premiate anche Applidea di Selargius e Terra Atra di Cagliari. Dieci gli ambiti di interesse del bando: architettura e design, arti visive, artigianato artistico, audiovisivo e radio, editoria libri e letteratura, moda, musica, patrimonio culturale, spettacolo dal vivo e festival, area interdisciplinare.
Molte le aziende beneficiarie che miglioreranno il proprio servizio anche grazie alla vincita di questa opportunità di lavoro finanziato.
Si avrà tempo 18 mesi per completare i lavori e restituire alla comunità un servizio digitalizzato moderno e proiettato nel futuro.