Sassari. Il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari ha bandito un concorso di progettazione per riqualificare l’area di Truncu – Reale, riconosciuta come “area di crisi industriale complessa” in seguito alla grave crisi economica ed industriale che sta vivendo la zona di Sassari-Porto Torres.

Il progetto di riqualificazione dovrà ispirarsi alla programmazione strategica del Consorzio Industriale, in linea con il P.R.R.I e con il documento strategico del Nord – Ovest della Sardegna, all’interno di una cornice condivisa dagli Enti, associazioni e sigle sindacali dell’intero territorio del Nord Ovest della Sardegna.

Il nuovo modello insediativo si dovrà basare sul principio delle Aree Industriali Sostenibili, sull’esempio delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (le APEA) – benché la Regione Sardegna non le abbia ancora disciplinate – in coerenza con i principi della Green Economy e dell’Economia Circolare.

La progettazione ha come fine la realizzazione di un intervento di qualità e tecnicamente valido, nel rispetto del miglior rapporto tra costi, benefici e costi globali di costruzione, manutenzione e gestione. La progettazione deve essere altresì improntata a principi di sostenibilità ambientale e di massima manutenibilità, durabilità dei materiali e dei componenti con l’obiettivo di garantire il massimo livello di sicurezza e funzionalità dell’opera.

PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso si svolgerà, in forma gratuita e anonima, esclusivamente con modalità telematica sulla piattaforma concorsiawn.it ed è articolato in due gradi:

il primo grado – elaborazione proposte di idee – è finalizzato a selezionare tre proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
il secondo grado – elaborazione progettuale – è volto a individuare il migliore progetto tra quelli presentati dai concorrenti ammessi.

Prevista una premialità per i primi tre progetti classificati:

1° classificato: 72.303,59 euro
2° classificato: 20.658,17 euro
3° classificato: 10.329,09 euro

BANDO E DOCUMENTAZIONE