Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del comune di Stintino che stigmatizza il lancio di palloncini avvenuto in un resort turistico presente nel territorio comunale

Il Sindaco del Comune di Stintino desidera esprimere la sua profonda preoccupazione riguardo all’evento di lancio di palloncini verificatosi di recente presso un resort turistico nel nostro territorio. Quest’azione ha comportato la dispersione di un grande numero di palloncini nell’ambiente circostante, contravvenendo alle politiche di tutela ambientale che il Comune sta attivamente perseguendo.

Il Comune di Stintino, da sempre impegnato nella salvaguardia e nella promozione di un ambiente sano e sostenibile per i propri cittadini e visitatori, ritiene che il lancio indiscriminato di palloncini costituisca una pratica irresponsabile e dannosa per l’ecosistema locale. I palloncini, una volta dispersi, possono rappresentare un pericolo per la fauna selvatica, in particolare per gli uccelli, le tartarughe e in generale i pesci che potrebbero ingerirli o rimanere intrappolati al loro interno.

A seguito di questo spiacevole episodio, il Sindaco del Comune di Stintino intende adottare misure concrete per prevenire simili comportamenti in futuro. A tal fine, si annuncia che sarà emanata un’ordinanza di divieto che vieterà esplicitamente il lancio di palloncini in tutto il territorio comunale. Questa ordinanza sarà applicata con rigore e saranno previste sanzioni per coloro che violeranno tale divieto.

L’amministrazione comunale chiede inoltre che l’evento in questione sia attentamente valutato dalle autorità competenti e che siano adottate misure adeguate per minimizzare gli effetti negativi sull’ambiente. È fondamentale educare e sensibilizzare tutti i soggetti coinvolti sull’importanza della tutela ambientale e sulle conseguenze dannose delle azioni irresponsabili.