Sassari. A partire dal 25 luglio e fino a ottobre, saranno eseguiti lavori di manutenzione stradale per circa 2,5 milioni di euro, finanziati prevalentemente con risorse comunali (quasi 1,5 milioni) e in parte con contributi regionali (700mila) e ministeriali (115mila). L’obiettivo dell’Amministrazione è migliorare la sicurezza stradale e allo stesso tempo arrecare il minor disagio possibile alla cittadinanza. Per questo è stato scelto il periodo estivo e alcuni lavori potranno essere eseguiti durante le ore notturne per non limitare il traffico. Gli interventi, programmati dal Settore Infrastrutture per la Mobilità che ha individuato le priorità in base alle condizioni di degrado di strade e marciapiedi e tenendo conto dei diversi flussi di traffico e dei percorsi abituali degli studenti, interesseranno sia la parte centrale della città sia i quartieri periferici, sino alle borgate.

In particolare, tra luglio e agosto, il calendario delle bitumature prevede via Rockefeller (tratto da rotatoria dei Carabinieri a rotatoria con Rizzeddu, Verona, Gioscari), via Gioscari (tratto da rotatoria con Via Rizzeddu, Verona, Rockefeller a ingresso Centro Sportivo Hangar), la rotatoria di via Rockefeller – Rizzeddu – Verona – Gioscari, via Rockefeller (tratto da rotatoria con Rizzeddu, Verona, Gioscari a rotatoria dei Carabinieri), via Washington, via Parigi, via Budapest, via Caniga (dal distributore di carburanti fino all’ingresso dell’abitato), via Papa Giovanni XXIII (rifacimento dei giunti di dilatazione del cavalcaferrovia per ripristino viabilità), la S.S. 291 (tratto comunale via Predda Niedda), la rotatoria di via Predda Niedda (incrocio strada 16 e strada 22) e via De Carolis (che diventerà a senso unico in direzione Luna e Sole).

A settembre e ottobre, con esecuzione anticipata rispetto all’inizio delle scuole per gli interventi ritenuti maggiormente impattanti sulla viabilità, si proseguirà in via Micca, via Mastino (dalle scuole fino a via Luna e Sole), via Deledda (tratto tra via Pigliaru e Str. Vicinale Cabu D’Ispiga), via Prati (tratto in salita da via Manzoni a via Giusti), via Pigliaru (tratto ascendente dal viadotto Don Sturzo alla rotatoria di via Deledda), via Gennargentu, via Parodi (fronte parcheggio) e via Gesù Giuseppe Maria.

Per quanto riguarda i marciapiedi, altre squadre di lavoro saranno parallelamente impegnate in via Angioy, via Turati e via Paoli oltre che in via Bellini, dove è previsto un importante intervento di riqualificazione finalizzato a mettere in sicurezza il quotidiano transito delle centinaia di studenti degli istituti presenti in zona.

Nel frattempo si stanno per concludere le attività di progettazione di altri quattro lavori di manutenzione stradale per ulteriori 3,5 milioni di euro, di cui oltre 2 milioni comunali e i restanti finanziati con fondi regionali.

Un primo intervento, il cui avvio è previsto già a settembre, interesserà via De Nicola (da viale Italia a via Turati), via Milano (carreggiata discendente tra le rotatorie di via Vardabasso e via Ugo la Malfa), via Forlanini, via Coradduzza, corso Angioy (compreso incrocio con via Sant’Anna), via delle Conce, via Sant’Eligio e, a seguire, via Zanfarino, via Tempio (area mercatale), via Rizzeddu (da via Monte Grappa a via Livorno), via Livorno e altre viabilità presenti nella stessa zona.

Altri due interventi, da avviare a ottobre, sono relativi alle borgate di La Corte, Tottubella e Campanedda, dove sono previste rispettivamente le bitumature della S.C. La Corte Bachileddu, via Rumanedda e via Bosa.

L’ultimo intervento interesserà il quartiere di Li Punti, parte di sant’Orsola, via Pirandello e altre viabilità comunali in relazione all’ottenimento di un cofinanziamento regionale.

Sempre in previsione dell’inizio del nuovo anno scolastico, in corrispondenza degli istituti, saranno inoltre attuati una serie di interventi di manutenzione della segnaletica orizzontale.

Complessivamente, si tratta di lavori per oltre 6 milioni di euro che interesseranno in una settantina di vie, per un totale di circa 200mila metri quadri. Interventi che vanno a sommarsi ai precedenti già eseguiti nel corso di questa Amministrazione, per oltre 8 milioni di euro, il tutto senza ricorso a forme di indebitamento per i cittadini, contrariamente a quanto fatto in passato con la contrazione di mutui.

L’esecuzione dei lavori è affidata a ditte specializzate nel settore stradale. Si tratta di due raggruppamenti di imprese aventi capogruppo rispettivamente l’impresa geom. Giuseppe Angius Costruzioni S.r.l. di Porto Torres e l’impresa S.P.E.A. Scalpellini Posatori E Affini di Roma.

Tutti gli interventi saranno preceduti da comunicati di dettaglio per informare la cittadinanza di eventuali modifiche alla viabilità.