Sassari.  L’Università di Sassari offre per il 2023-2024 61 corsi di studio: 36 ad accesso libero e 25 ad accesso programmato, di cui 34 triennali, 22 magistrali, 5 magistrali a ciclo unico.

Sono 6 i corsi internazionali, di cui 2 interamente in lingua inglese: Wildlife management, conservation and control e Innovation management for sustainable Tourism. Le attività didattiche si svolgono nelle sedi dell’ateneo a Sassari, Alghero, Olbia, Nuoro e Oristano.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’offerta formativa, che si è svolta oggi in aula magna, sono intervenuti il Rettore Gavino Mariotti, il Prorettore alla Didattica Pietro Pulina, il responsabile dell’Area didattica Francesco Meloni.

“Abbiamo dedicato le nostre energie a ristrutturare i luoghi della didattica e della ricerca, i laboratori e le aule sia nei dipartimenti che in ateneo – ha dichiarato il professor Mariotti – Stiamo parlando di 7 milioni di euro solo per i laboratori, che diventano complessivamente 11 milioni considerando le varie tipologie di borse di studio, PA 110 e lode e tutta l’organizzazione didattica dell’Ateneo”.

Alla fine, hanno preso la parola anche Giovanni Pinna Parpaglia, commissario del consorzio universitario nuorese, e Francesco Asquer, Direttore generale del Consorzio Uno di Oristano.

Professioni sanitarie attivate tutti gli anni

Rilevata la costante necessità di professionisti in ambito sanitario, anche quest’anno l’Ateneo ha deciso di attivare tutti i corsi di laurea abilitanti delle Professioni sanitarie, evitando le classiche turnazioni annuali tra corsi. In tal modo si viene incontro alla richiesta del territorio che ha bisogno di queste figure professionali: Infermieristica, Fisioterapia, Logopedia, Ostetricia, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia. A questi corsi si accede dopo aver superato un test d’ingresso.

L’elenco dei corsi disponibili è on line sul sito dell’Ateneo all’indirizzo www.uniss.it/offertaformativa.

Le iscrizioni per i corsi ad accesso libero e anni successivi al primo, immatricolazioni e iscrizioni saranno aperte dal 1° agosto al 16 ottobre.

Corsi a numero programmato nazionale: i TOLC MED e i TOLC VET al posto dei classici “concorsoni”

Per i corsi ad accesso programmato nazionale, si sono appena chiusi i test TOLC MED e VET, per quanto riguarda il corso di Medicina e Chirurgia e Medicina Veterinaria.

Il test delle Professioni sanitarie, invece, si svolgerà in tutta Italia in presenza il 14 settembre.

Per Scienze dell’architettura e del progetto, è indispensabile partecipare al Test Arched il 27 luglio ed eventualmente il 19 settembre, qualora ci fossero posti ancora disponibili.

Ai TOLC MED e VET, l’Università di Sassari ha avuto oltre 1257 candidati, su 9 aule informatiche distribuite su 6 plessi in sei giorni di test, mattino e pomeriggio, per complessive 113 ore di concorsi in tutto il periodo di luglio, registrando numeri in aumento rispetto ai test svolti ad aprile (1023). Tra le sessioni di aprile e quelle di luglio, complessivamente, i candidati sono stati quindi 2.280.

L’Università di Sassari ha ottenuto dal Ministero dell’Università il seguente contingente provvisorio di posti:

– Scienze dell’architettura e del progetto 70 posti (di cui 10 per cittadini cinesi);

– Medicina e Chirurgia 139 posti (più 4 per cittadini non UE);

– Medicina veterinaria 50 posti (più 5 per cittadini non UE).

A seguito della formalizzazione di questi numeri provvisori, il Rettore, d’accordo con la Regione Autonoma della Sardegna, constatata la necessità del territorio di aumentare la numerosità di medici, ha richiesto al Ministero dell’Università e della Ricerca una deroga in aumento al numero massimo di studenti da ammettere al primo anno, per l’A.A. 2023/2024, al corso di laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (classe LM-41), per portare la numerosità massima a 200 studenti.

A seguire, il Ministero con la nota ministeriale del 03/07/2023 ha comuniato la riapertura della banca dati per poter richiedere ufficialmente l’aumento di posti.

I bandi per i corsi a numero programmato nazionale sono pubblicati su https://www.uniss.it/didattica/offerta-formativa/prove-di-accesso-ai-corsi-di-studio/corsi-numero-programmato/corsi-numero-programmato-nazionale-20232024

Su questa pagina presto sarà disponibile anche il bando per l’accesso al corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche.

Per favorire la preparazione ai test, l’Università di Sassari ha organizzato anche quest’anno alcuni corsi gratuiti nell’ambito dell’iniziativa UnissTest Training Edition promossa dall’Ufficio orientamento: tra Sassari, Nuoro e Olbia hanno partecipato oltre 400 studenti e studentesse. Ad agosto avrà luogo l’ultimo corso di preparazione ai test di accesso ai cdl di professioni sanitarie

Corsi a numero programmato locale

Sono in fase di pubblicazione i bandi per i corsi a numero programmato locale, quasi tutti già disponibili in questa pagina: https://www.uniss.it/didattica/offerta-formativa/prove-di-accesso-ai-corsi-di-studio/corsi-numero-programmato/corsi-numero-programmato-locale/corsi-numero-programmato-locale-1 Le diverse scadenze sono indicate nei singoli bandi.

Corsi internazionali

Sono 6 i corsi di laurea internazionali, tutti magistrali: Economia (con l’Università di Bordeaux), Architettura (con Lisbona e Alcalà de Henares) e Pianificazione, politiche per la città, l’ambiente e il paesaggio (con Barcellona, Girona e Lisbona), il corso in Wildlife Management offerto totalmente in lingua inglese, Scienze delle produzioni zootecniche e Innovation Management for sustainable tourism (con la Mother Teresa University di Skopje).

PA 110 e lode per gli studenti lavoratori

E’ già possibile delineare un bilancio del programma 110 e lode che consente ai dipendenti della Pubblica amministrazione di iscriversi all’Università di Sassari pagando tasse d’importo agevolato. All’Università di Sassari PA 110 ha avuto molto successo, con 223 dipendenti pubblici che hanno usufruito delle agevolazioni.

Peraltro, la scelta dell’Ateneo è stata quella di ampliare le potenzialità di tale progetto, estendendo i benefici anche ai lavoratori privati: ben 171 lavoratori del settore privato sono stati coinvolti.

I vantaggi prevedono una tassa d’iscrizione onnicomprensiva di 500 euro, borse di studio dedicate, didattica a distanza o mista. Al momento, sono disponibili 5 corsi di laurea triennale e 4 magistrale a cui potranno aggiungersi master e corsi di formazione.

Grazie a PA 110 e lode, sono perciò quasi 400 gli studenti lavoratori iscritti all’Università che hanno ottenuto le agevolazioni legate al progetto, con i corsi del dipartimento di Giurisprudenza che hanno riscosso maggiore successo (110 matricole) e a seguire i corsi dei dipartimenti di Scienze umanistiche e sociali e Storia, Scienze dell’uomo e della formazione (rispettivamente 52 e 74 matricole).

Borse di studio e contributi agli studenti meritevoli

L’Università di Sassari, per agevolare gli studenti e le matricole nell’iscrizione all’anno accademico 2023/2024 ha intenzione di erogare numerose borse di studio, per quasi 1 milione di euro.

In particolare, è previsto un contributo spese alloggio per studenti fuori sede: è stato già pubblicato il bando per la richiesta di contributi per studenti e studentesse universitarie fuori sede, da destinare alla spesa per gli affitti. Incompatibile con i sussidi ERSU, questo tipo di contributo può essere richiesto entro il 10 agosto. Tutte le informazioni e la modulistica sono pubblicate sul sito istituzionale (https://www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/contributo-spese-di-locazione-abitativa-studenti-fuori-sede).

Inoltre, è in corso di definizione un bando specifico per l’assegnazione di borse di studio agli studenti, finanziate interamente dall’Ateneo; sono poi previste borse di studio per gli studenti internazionali: verrà presto emanato il bando per 10 borse di studio da 7mila euro l’una per studenti di nazionalità straniera, in modo da rendere ulteriormente internazionale la popolazione studentesca Uniss. Tutte le informazioni verranno pubblicate sul sito www.uniss.it.

Infine, saranno erogate borse di studio per studenti meritevoli e con basso reddito: verrà presto emanato il bando per l’assegnazione di un contributo alle studentesse e agli studenti iscritti e per le nuove matricole, finalizzato a premiare il merito (rendimento scolastico e universitario) e a favorire il diritto allo studio per gli studenti con basso reddito; anche in questo caso tutte le informazioni verranno pubblicate sul sito www.uniss.it

I numeri

Si conferma l’aumento delle immatricolazioni, pari a +2,53%, con 3795 studenti (anno accademico precedente: 3701).

Per quel che riguarda gli iscritti, i dati attuali riportano 12654 iscritti: anche tenendo presente che i dati non sono definitivi (a causa della proroga concessa dal Ministero per il rinnovo delle iscrizioni di coloro che non riescono a laurearsi nella sessione straordinaria), risultano in diminuzione rispetto allo scorso anno, quando si erano registrati 13282. Ciò è dovuto al naturale trascinamento del calo importante delle nuove immatricolazioni registrato tra l’a.a. 20/21 e il 21/22 (con circa 700 matricole in meno), dovuto al “rimbalzo” post emergenza pandemica che ha registrato tutto il sistema universitario nazionale (ndr. durante la prima fase dell’emergenza c’è stato un aumento delle immatricolazioni in tutta Italia, e anche in Uniss; l’anno successivo, viceversa, si è registrato ovunque un rimbalzo in negativo delle immatricolazioni).

Mobilità internazionale

Normalmente, l’Università di Sassari gestisce la mobilità per un migliaio di studenti all’anno nell’ambito dei Programmi Erasmus e Ulisse: anche questi numeri sono in ripresa, dopo le difficoltà incontrate nell’emergenza pandemica.

Orientamento

Lo staff dell’Ufficio Orientamento è a disposizione per guidare i futuri studenti nella scelta universitaria e per dare supporto nella procedura di immatricolazione.