Si terrà mercoledì 2 agosto in Consiglio regionale la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge “Promozione dell’insegnamento della storia dell’antica civiltà sarda nelle scuole della Sardegna”. A presentare la proposta di legge, che verrà consegnata ai capigruppo dei partiti in Consiglio regionale, alla presenza dei 200 sindaci che sino ad oggi hanno sottoscritto il documento, saranno i Presidenti dell’Associazione “La Sardegna verso l’Unesco”, Pierpaolo Vargiu, e dell’Anci Sardegna, Emiliano Deiana, che hanno predisposto congiuntamente il testo. L’obiettivo è quello di prevedere finalmente che in tutte le scuole della Sardegna venga istituzionalizzato l’insegnamento della storia e della civiltà antica del popolo sardo.
All’incontro saranno quindi presenti i capigruppo in Consiglio Regionale ai quali idealmente verrà trasferito il testimone dell’iniziativa, che gli verrà passato dalla delegazione dei sindaci sardi firmatari, in rappresentanza dei duecento primi cittadini di tutta l’Isola che hanno già aderito alla proposta.
“Serve far crescere la conoscenza e la consapevolezza dei sardi intorno alla propria identità -spiegano i due Presidenti – ma serve anche valorizzare la ricchezza e la potenza narrativa della civiltà nuragica che, adeguatamente raccontata al mondo, può trasmettere una nuova immagine di Sardegna, che diventa uno straordinario volano di sviluppo per tutte le filiere economiche dell’Isola. Partire dalle nostre scuole e dai nostri giovani, dalla conoscenza e dalla consapevolezza, è il primo, necessario, obiettivo che ci siamo posti”.