Sassari. Un’unica App per viaggiare sui bus del sistema regionale dei trasporti pubblici su tutto il territorio della Sardegna.
Around Sardinia è il nome che la Ras ha usato per battezzare il nuovo sistema che fa convergere in un’unica applicazione la possibilità di acquisto da parte dei viaggiatori di biglietti del bus delle diverse aziende di trasporto pubblico locale dislocate nell’intero territorio regionale.
Naturalmente in città questo sistema si aggiunge, ma senza sostituirla, alla tradizionale e multifunzionale App ATP Sassari che offre la possibilità di acquistare direttamente dal proprio smartphone tutte le tipologie presenti di titolo di viaggio, dal biglietto singolo all’abbonamento annuale.
Around Sardinia: di cosa si tratta
L’App regionale Around Sardinia è un sistema di bigliettazione di tipo Account Based Ticketing (ABT) e permette di acquistare i titoli di viaggio desiderati attraverso ricerca diretta o attraverso il trip planner. Con un unico profilo all’interno dell’app è possibile pianificare il viaggio e pagare qualsiasi tipo di biglietto anche di operatori diversi da ATP Sassari.
Sono attualmente disponibili i titoli impersonali relativi a tutta la rete delle seguenti aziende: ATP Sassari, ATP Nuoro, ASPO Olbia e ARST, ma è prevista in un prossimo futuro l’estensione a tutte le aziende di trasporto della Sardegna che operino nell’ambito di un contratto di servizio di TPL stipulato con la Regione.
È possibile scaricare l’App Around Sardinia:
– su PlayStore
– su AppStore
– tramite Web App
Le istruzioni per l’acquisto sono disponibili scaricando il Manuale d’Uso Online di AroundSardinia
Convalida dei biglietti
I biglietti acquistati tramite questa APP dovranno essere validati dall’utenza a bordo dei mezzi in 3 diverse modalità di seguito indicate:
- inquadrando il QR dell’adesivo applicato a bordo;
- avvicinando lo smartphone all’adesivo applicato a bordo utilizzando la tecnologia NFC;
- tramite il Bluetooth dello smartphone che rileverà un apparato e-beacon installato a bordo.
Si precisa che i QR Code installati a bordo dei veicoli, possono essere utilizzati anche per la validazione dei titoli acquistati tramite I’APP ATP Sassari.
Per Paolo Depperu, Presidente di Atp Sassari “Si tratta di una iniziativa molto utile che facilita e incentiva l’utilizzo dei mezzi pubblici e che semplificherà il modo di viaggiare specialmente per i turisti o per chi, per ragioni di lavoro o svago, si sposta sovente per l’isola. A Sassari è uno strumento aggiuntivo ma sarà sempre possibile continuare ad utilizzare la App Atp Sassari, innovativa e che dialoga con google maps, attraverso la quale è oggi possibile acquistare ogni tipo di abbonamento e biglietto”.