Il Dr. Giancarlo Muntoni è stato nominato Commissario Straordinario del Parco Nazionale dell’Asinara con Decreto del Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica dello scorso 9 Agosto. Il Dr. Muntoni subentra alla Dottoressa Gabriella Scanu, il cui mandato era scaduto il 2 marzo scorso.
Il dr. Giancarlo Muntoni, fino al dicembre del 2022, data del suo pensionamento, è stato Direttore dell’Ispettorato Forestale di Sassari del Corpo Forestale e di V.A. Prima ancora, ha ricoperto la stessa carica nell’Ispettorato Forestale di Tempio P.
A dirigere la struttura di via Ponte Romano arriva quindi un uomo di grande esperienza con un curriculum di primo piano: laurea in Scienze Agrarie e numerosi incarichi di vertice presso l’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna.
Si è occupato di pianificazione, programmazione e coordinamento di strutture complesse legate alla gestione del territorio, prevenzione e repressione di comportamenti e attività illegali, prevenzione e lotta agli incendi boschivi, difesa del suolo dall’erosione, aree protette con particolare riferimento ai parchi dell’Asinara, di Porto Conte e dell’Arcipelago di La Maddalena.
Diversi gli incarichi svolti: Coordinatore del Programma Integrato d’Area SS21 “Riviera di Gallura”; Commissario Straordinario e Liquidatore dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Alghero. E’ stato inoltre Consigliere dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Prov. di Sassari e, dal 2007-2009 – Presidente dello stesso Ordine.
Ha collaborato alla stesura di diversi articoli e pubblicazioni tecnico scientifiche nelle materie ambientali e di prevenzione degli incendi boschivi. Numerose le relazioni in convegni a caratura regionale e nazionale e i corsi di formazione professionale frequentati.
“Ciò che mi preme sottolineare – ha dichiarato il neo commissario – è la volontà di adoperarmi per sensibilizzare gli interessi dei cittadini verso il vasto territorio che direttamente o indirettamente è ricompreso nel Parco dell’Asinara. In tal senso il mio impegno sarà indirizzato principalmente alla tutela e conservazione della biodiversità, del paesaggio e dei valori culturali e storici che il Parco rappresenta con la sua secolare storia”.
“Ho avuto modo di apprezzare, negli anni trascorsi come Direttore dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Sassari del Corpo Forestale, la buona efficienza della struttura e le molteplici attività in essere, anche a caratura internazionale, che pongono l’Ente Parco all’avanguardia nella tutela dell’ambiente”.
“Nell’affrontare questo importante incarico desidero ringraziare il Ministro Prof. Dott. Gilberto Pichetto Fratin, per la fiducia accordatami; il Presidente della Regione Sardegna On. Cristian Solinas, l’Assessore della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna, Avv. Marco Porcu e il Capo di Gabinetto Dr. Emanuele Beccu. Sento poi di rivolgere il mio saluto all’Amministratore straordinario della Provincia di Sassari, dott. Pietro Fois, al Sindaco di Porto Torres Massimo Mulas e alla Sindaca di Stintino Avv. Rita Vallebella. Un particolare ringraziamento alla Dottoressa Gabriella Scanu per il lavoro svolto e per la vicinanza, sempre puntuale ed attenta rivolta al Corpo Forestale negli anni del suo mandato. Per ultimi, ma non perché meno importanti (anzi!), i miei saluti vanno al Direttore Vittorio Gazale ed al personale dell’Ente. Troveranno in me orecchie sempre disposte ad ascoltare le loro richieste e risolvere i problemi. Col loro aiuto e contributo cercherò di promuovere, d’intesa con la Regione e gli Enti Locali quelle azioni di valorizzazione di un territorio unico per la sua biodiversità, i suoi paesaggi e il suo straordinario ambiente naturale. Io credo fermamente che un Parco debba diventare sempre più elemento di sviluppo delle comunità che vivono al suo interno e nelle aree limitrofe. E anche questo sarà l’obiettivo del mio mandato”.