Una donazione a Medici Senza Frontiere si può rivelare di fondamentale importanza per salvare la vita di uno o più bambini. Questa organizzazione offre la possibilità di offrire una donazione singola, ma non solo: si può anche fare beneficenza tramite donazioni regolari, vale a dire con versamenti eseguiti una volta al mese. Non serve investire cifre chissà quanto importanti: con 7 euro al mese, per esempio, in un anno viene garantita una dose di cibo terapeutico a 300 bambini colpiti da malnutrizione. Ovviamente ognuno è libero di donare l’importo che preferisce, senza limiti. Con 20 euro al mese, viene assicurato un trattamento per la malnutrizione a 12 bambini in un anno, mentre con 15 euro al mese è  possibile comprare ben 540 braccialetti che permettono di misurare il livello di malnutrizione.

Povertà e malnutrizione

Effettuare una donazione a Medici Senza Frontiere non è mai stato importante come in questo momento storico. L’organizzazione, infatti, ha lanciato un allarme che non può essere trascurato: nel nord-ovest della Nigeria la malnutrizione questa estate colpirà ancora più bambini. Il problema è che  adesso gli ospedali di Medici Senza Frontiere sono pieni: per questo la situazione è grave e urgente. Si ha a che fare con una crisi a dir poco drammatica, che è correlata non solo all’assenza di cibo, ma anche alla povertà, compromessa poi da un ridotto accesso agli ospedali. Salvare vite è, come sempre, il compito di Medici Senza Frontiere, il cui team è già riuscito a curare più di 10mila bambini afflitti da malnutrizione grave. Inoltre, nei primi sei mesi del 2023 sono stati ammessi più di 51mila bambini ai programmi di alimentazione. Numeri che testimoniano le difficoltà affrontate in questa area, che purtroppo non accennano a placarsi.

Come fare per aiutare Medici Senza Frontiere

Ecco, quindi, che una donazione Medici Senza Frontiere rappresenta un prezioso supporto per i medici, gli infermieri e tutti gli addetti di questa organizzazione. Anche un semplice contributo di 7 euro al mese permette di garantire ai bambini cure mediche indispensabili per salvare la loro vita. Può sembrare un importo modesto, ma non è così, perchè tutte le donazioni sono decisive, e rappresentano per i bambini che vengono curati una speranza per l’avvenire. 7 euro al mese sono più che sufficienti per supportare il lavoro svolto da Medici Senza Frontiere e fare in modo che un numero sempre più elevato di bambini possa ottenere il cibo terapeutico e le cure di cui hanno bisogno per ritrovare uno stato di salute ottimale. La donazione può essere effettuata direttamente online, oppure attraverso il numero verde 800 91 31 46.

Che cosa fa Medici Senza Frontiere

Medici Senza Frontiere, dal 1971, ha accumulato più di mezzo secolo di esperienza: oggi è impegnata in più di 70 Paesi in tutto il mondo, dove interviene in maniera efficace e in tempi brevi ogni volta che si concretizza una emergenza di carattere umanitario. Sono molteplici le attività mediche che vengono gestite dall’organizzazione, impegnata non solo nella gestione di cliniche e ospedali, ma anche negli interventi di chirurgia routinaria e guerra. E non è tutto, perchè occorre citare anche il supporto psicologico che viene riservato alle vittime della guerra e di traumi, come pure la lotta alle epidemie. Ogni anno milioni di persone che non possono usufruire di cure mediche vengono visitate dagli uomini e dalle donne di Medici Senza Frontiere, impegnati anche nelle campagne di vaccinazione, sia di routine che di emergenza.

Perchè è importante supportare l’organizzazione

La differenza fra la morte e la sopravvivenza, per tante persone, dipende dalla capacità di rispondere in tempi brevi a disastri naturali quali uragani, tsunami o terremoti. Lo staff di Medici Senza Frontiere è sempre pronto e operativo già dalle ore successive allo scoppio di un’emergenza. E poi non si possono dimenticare i milioni di persone che scappano dalla povertà, da situazioni di crisi e dalla guerra: adulti e bambini che hanno bisogno non solo di assistenza medica, ma anche di cibo, di vaccinazioni, di acqua potabile e di supporto di carattere psicologico. Ecco perchè Medici Senza Frontiere ha sempre bisogno del supporto di tutti, possibilmente garantito da una donazione continuativa.