Borutta. La segreteria della Bastida di Sorres – la rievocazione storica organizzata dal Comune di Borutta che racconta la storica battaglia del 1334 tra Doria e Aragonesi – punta alla perfezione e per farlo organizza il Premio “Rievocazione storica: tra unicità e creatività” destinato al gruppo rievocativo che riuscirà a distinguersi per novità, originalità e creatività rispetto alle edizioni passate.

Quest’anno i gruppi che parteciperanno dal 25 al 27 agosto alla Bastida di Sorres saranno 8 nazionali – Memoriae Milites, Le 4 Porte, Sagitarii Vagantes, Corporazione Arcieri di Sanluri, Il Popolo dai Mille Colori, Gioiosa Guardia, Compagnia dell’Ariete Rampante, Cavalieri dell’Antica Locanda – e il gruppo spagnolo Caballeros de Ulver, per un totale di circa duecento partecipanti in abiti medievali, ognuno con la propria specificità ed il proprio valore aggiunto da apportare alla manifestazione.

Con il gruppo spagnolo Caballeros de Ulver la Bastida diventa internazionale e allarga i confini della rievocazione ricordando le radici iberiche della battaglia. Il gruppo spagnolo proviene dalla città di Ponferrada nel Leòn. Esperti arcieri e spadaccini nell’accampamento medievale coinvolgeranno il pubblico con workshop e laboratori.

L’accampamento medievale sarà allestito nella pineta adiacente al Monastero di San Pietro di Sorres, con minuzia e precisione nella giornata di venerdì e sarà visitabile dal sabato mattina alle 9:30. Oltre 200 figuranti con vestiti d’epoca, armature scintillanti e popolani con abiti semplici in antichi cotoni, accoglieranno quanti vorranno immergersi nella vita medievale fino alla domenica sera.

Tre giorni di festeggiamenti, scene di vita quotidiana, battaglie, giullari, acrobati, arcieri, cavalieri, falconieri, fachiri, giocolieri e artigiani, questa sarà la Bastida di Sorres che anche quest’anno è stata inserita nei grandi eventi regionali e nel cartellone di manifestazioni Salude&Trigu della Camera di Commercio di Sassari.

Al termine dell’evento, domenica 27 agosto, durante il concerto del gruppo Radio Lassie la giuria del Premio Bastida di Sorres “Rievocazione storica: tra unicità e creatività”, composta da un rappresentante di ciascun gruppo rievocativo, dal sindaco, dal vicesindaco e dal padre abate, consegnerà l’assegno di 500€ al gruppo rievocativo che sarà riuscito a distinguersi per novità, originalità e creatività coinvolgendo i partecipanti alla manifestazione.

“Dodici anni di investimenti in studi storici da parte degli organizzatori e delle associazioni partecipanti, questa è la Bastida di Sorres 2023. Ogni anno abbiamo cercato di inserire una novità e coinvolgere sempre più il territorio e la nostra comunità. L’edizione del 2023 sarà ricordata anche per l’attenzione al pubblico e la cura dei gruppi partecipanti nel rievocare le nostre radici”, conclude Silvano Arru, sindaco di Borutta.