Cagliari. Riceviamo e diffondiamo le dichiarazioni della consigliera di Idea Sardegna Carla Cuccu riguardanti la figura professionale del Farmacista di Reparto:

“Ho depositato in questi giorni una nuova interpellanza. Ribadisco, ancora una volta, l’importanza dell’istituzione della figura del Farmacista di Reparto all’interno delle strutture sanitarie dell’isola. Già da Settembre 2020, avevo avviato un percorso di sensibilizzazione in tal senso attraverso un’interpellanza presso la Regione Sardegna, riconoscendo il ruolo cruciale che tale professionista potrebbe rivestire nel sistema sanitario locale. ”

“Il Farmacista di Reparto è un professionista specializzato nel settore farmaceutico che opera all’interno di ospedali e strutture sanitarie analoghe. La sua responsabilità primaria consiste nella gestione e fornitura di farmaci e prodotti farmaceutici ai pazienti ricoverati o sottoposti a trattamenti ambulatoriali. Questa figura si configura come un punto di contatto chiave tra medici, infermieri e pazienti, offrendo consulenze mirate e approfondite sulle interazioni e gli impatti dei farmaci prescritti”.
Evidenzia Carla Cuccu, la consigliera regionale di Idea Sardegna Alleanza Civica Identitaria, segretaria della commissione sanità.

L’esperienza ha dimostrato che il Farmacista di Reparto rappresenta un tassello imprescindibile in un moderno sistema sanitario. In Italia, le prime sperimentazioni di farmacia clinica di reparto hanno avuto luogo nel 1999 presso l’Ismett di Palermo e nel 2004 presso l’AOU San Giovanni Battista di Torino. Tali esperienze hanno posto l’attenzione sull’importanza di garantire l’appropriatezza terapeutica, la sicurezza, la personalizzazione delle terapie, la sostenibilità economica e l’approccio multidisciplinare alla cura del paziente.

“Si prenda, finalmente, in considerazione l’istituzione di bandi di concorso finalizzati all’assunzione di Farmacisti di Reparto nelle strutture sanitarie della Sardegna. Questa mossa rappresenterebbe un passo importante per il potenziamento del sistema sanitario locale, contribuendo a garantire un servizio di salute sempre più completo ed efficiente.”

“Ho chiesto al Presidente della Regione Solinas se siano state analizzate e valutate le dichiarazioni delle varie associazioni di settore che da tempo sostengono l’importanza e la necessità di istituire il ruolo del Farmacista di Reparto. Questa considerazione potrebbe rappresentare un ulteriore elemento nell’elaborazione di una strategia completa e mirata nell’ambito della sanità regionale.”

“Mi auguro che si possa pensare sempre ad una sanità efficiente, in grado di aggiornarsi dal punto di vista delle figure professionali e delle tecnologie utilizzate. Sicuramente, per il futuro della Sardegna, immagino una sanità moderna e che diventi un punto di riferimento per tutto il sistema sanitario nazionale!”