Stintino. Il Museo della Tonnara di Stintino (MuT) annuncia con entusiasmo un mese di settembre denso di appuntamenti culturali tra musica, letteratura, cinema, studi di genere e giornate di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Un altro mese di celebrazioni della cultura che promette di stimolare e ispirare visitatori e visitatrici.

Programma dettagliato degli eventi:

Venerdì 1° settembre ore 19:30 – Musica d’Estate a Stintino. Il penultimo appuntamento della rassegna musicale, a cura dell’Associazione “Amici del Conservatorio Orchestra filarmonica della Sardegna” con il concerto de “Il Quintetto Lirico”, composto da Rita Cugusi, soprano, Laura Scanu, soprano, Claudio Deledda, tenore, Francesco Congiu, tenore e Riccardo Pinna, pianoforte, che eseguirà brani d’opera da Verdi, Mascagni, Puccini, Rossini e Leoncavallo.

Sabato 2 settembre ore 19:30 – L’archeologo sul grande schermo. Dall’era del muto a Indiana Jones, un viaggio alla scoperta della figura dell’archeologo al cinema (Edizioni NPE, 2022), presentazione del libro del giornalista e archeologo Francesco Bellu. Dialogherà con l’autore il giornalista Giovanni Dessole.

Domenica 3 settembre ore 19:30 – Musica d’Estate a Stintino. L’ultimo appuntamento della rassegna musicale, a cura dell’Associazione “Amici del Conservatorio Orchestra filarmonica della Sardegna” con il concerto del maestro Maurizio Mastrini al pianoforte, accompagnato dall’Orchestra SuonoSfera, che eseguirà i pezzi del suo nuovo album “Baci”, dedicato al famosissimo cioccolatino per il suo centenario.

Lunedì 4 settembre / sabato 9 settembre – GenS – Gender Studies Week. Settimana di studio e confronto tra studiose e studiosi di livello internazionale sulle tematiche di genere e le asimmetrie del potere organizzata da Flaminia Saccà, professoressa ordinaria di Sociologia dei Fenomeni Politici presso “Sapienza” Università di Roma, in collaborazione con le principali società scientifiche di ambito sociologico: la sezione Politica dell’Associazione Italiana di Sociologia; il Research Network 32 “Political Sociology” della European Sociological Association; il Research Committee 26 “Sociotechnics and Sociological Practice” e il Working Group 01 “Sociology on Local Global Relations” dell’International Sociological Association.

Sabato 9 settembre ore 20 – Sopravvissute. La violenza narrata dalle donne (Castelvecchi, 2022), presentazione del libro di Flaminia Saccà e Rosalba Belmonte. Dialogherà con le autrici Esmeralda Ughi, direttrice del Museo della Tonnara di Stintino.

Sabato 16 settembre ore 19:30 – Overlap, presentazione del libro della collana “Icemura”, a cura di Dario La Stella e Valentina Solinas, pubblicato da Senza Confini Di Pelle. La monografia racconta il primo triennio (2019-2021) del progetto multidisciplinare, OVERLAP – Eventi tra Arte e Scienza su Biodiversità e Migrazione, tutt’ora in corso, attraverso lo sguardo e l’esperienza delle persone che vi hanno partecipato e che lo hanno reso possibile.

Domenica 17 settembre ore 11-13 e 15:30-19 – Aperti per festa! 6^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei. Giunta alla sesta edizione, la grande festa dell’accoglienza, ideata dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, per promuovere e valorizzare le peculiarità dei Piccoli Musei italiani, in particolare il legame, forte, con il territorio e con la comunità, la capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali. Il pubblico del MuT sarà accolto con un dono speciale, creato per l’occasione, rivolto alle persone che vorranno festeggiare e cogliere l’opportunità di conoscere meglio le piccole realtà museali, di stupirsi e di lasciarsi ispirare.

Sabato 23 e domenica 24 settembre ore 11-13 e 15:30-19 – GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days). Patrimonio InVita. Sulle rotte dei tonni tra tradizione e pesca sostenibile. Il tema italiano delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 “Patrimonio InVita” riprende e lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”. I valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e modellare il futuro, sono gli elementi centrali sui quali sarà costruita la narrazione degli eventi delle GEP al Museo della Tonnara di Stintino. Il MuT proporrà approfondimenti basati sui contenuti della propria collezione, connettendoli alla trasmissione di pratiche, saperi e tradizioni e sulle nuove forme di trasmissioni immateriali come quella digitale. Queste iniziative permetteranno di guardare al patrimonio culturale peculiare del MuT con occhi diversi, facendo leva sulle emozioni, sulle suggestioni, sul piacere di condividere un’esperienza culturale e di ritrovarsi insieme.

In un contesto di crescente riappropriazione delle tradizioni e della memoria e di rinnovato interesse verso la storia e la cultura del territorio, il Museo della Tonnara di Stintino si conferma non solo come custode di saperi, ma anche come luogo di promozione e divulgazione di iniziative di ampio respiro. L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, turiste e turisti, appassionate e appassionati di cultura e curiose e curiosi di ogni età. Partecipare agli eventi di settembre significa immergersi in un viaggio che attraversa la musica, il cinema, la letteratura, la storia, la riflessione sociale e ambientale. Un’opportunità per arricchire la propria conoscenza, vivere momenti di qualità e sostenere la missione del Museo.