Sassari. Ritorna il Sassari Cosplay and Comics 2023, in programma dall’8 al 10 settembre presso i locali fieristici della Promocamera di Predda Niedda, principale evento del Nord Sardegna dedicato a fumetti, manga, animazione, videogames e giochi da tavolo. L’edizione 2023 segna il decimo anniversario dell’Associazione, che presenta il proprio evento in una veste totalmente rinnovata e volta al futuro della propria attività, partendo da tante novità, grandi collaborazioni e dalla presenza di ospiti di caratura internazionale.

Tra gli ospiti di rilievo Yuriko Tiger, cosplayer e idol italiana di fama internazionale, da dieci anni trapiantata in Giappone, dove vive e collabora con i principali canali televisivi e con riviste di moda e lifestyle.

Raddoppia l’area dedicata ai giochi da tavolo con dimostrazioni e tornei, postazioni gaming PC, videogames, con nuove partnership regionali e nazionali nell’ambito degli esports e dell’intrattenimento digitale (Pokémon Millennium, Shardana Gamers e IchnoSmash).

Da Sabaku no Maiku a Redez dei QDSS, da Krisfits a Tanuki Sioux a Danix25, quest’anno sarà fortissima la presenza di content creators noti sia a livello regionale che nazionale.

Spazio anche ai fumetti, all’arte e alle conferenze con gli ospiti che sarà possibile incontrare e conoscere durante la kermesse: come il fumettista Carlo Cid Lauro, Diego Fichera (quasi un padrino della manifestazione), l’illustratore Marcello EMDY Demuru, autore della splendida locandina ufficiale di questa edizione ed Andrea Arcari, giovanissimo e prodigioso autore.

Il mondo del doppiaggio si conferma uno dei punti forti della manifestazione, con la presenza di David Chevalier, voce di alcuni tra i personaggi più amati del Cinema e dei serial televisivi, da Loki nell’MCU a Kylo Ren nella saga di Star Wars, da Morty Smith in Rick and Morty a Sam Winchester in Supernatural.

Gli appassionati di mondi lontani e grandi battaglie possono farlo nelle arene realizzate dall’associazione Mad2Factory, specializzata in giochi di ruolo dal vivo a tema fantasy. Basterà scegliere la propria attrezzatura, tra spade, asce, scudi (rigorosamente pensate per non infliggere veri danni fisici) e lanciarsi nella mischia. I migliori saranno incoronati campioni.

Il palco gode di un cartellone tra i più ricchi della nostra storia: dall’amatissimo Contest Cosplay, condotto quest’anno da Yuriko Tiger e con una Giuria straordinaria ed estremamente eterogenea, composta da Great Skull – straordinario cosplayer isolano -, Skarlet, cosplayer e modella di fama nazionale e Domadraghi Cosplay, campionessa europea in carica e nostra Presidente di Giuria; al K-POP (sempre più un fenomeno internazionale di culto), dall’Aperitivo Underground in compagnia di Lady Crazy DJ, talentuosa e apprezzatissima DJ made in Sardinia, al sound cartoonesco del gruppo Io Non Sono Cristina, e poi Q&A, presentazioni e tanto altro!

I biglietti della manifestazione sono già in vendita sul circuito di ticketing OOOH.Events al costo di 8€ più commissioni e direttamente all’ingresso della manifestazione al costo di 10€.

In quanto associazione senza fine di lucro, il denaro ricavato sarà interamente reinvestito per migliorare ancora di più un evento che ormai è diventato appuntamento fisso per tutti gli appassionati.

La manifestazione è inoltre possibile grazie anche al patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Sassari, della Camera di Commercio di Sassari e della Promocamera, azienda speciale della Camera di Commercio di Sassari.

Tutte le informazioni e il programma (in aggiornamento) sono già consultabili sul sito ufficiale sassaricosplay.it