Dal 7 al 10 settembre p.v. nella città di Targu Neamt si svolgerà il Convegno annuale dell’AICL- Associazione Internazionale Critici Letterari sul tema “Favola, storia, novelletta allegra, proverbio: fonti basilari per la creazione letteraria”.
Neria De Giovanni, presidente dell’AICL, nella sua relazione di apertura sulla fonte inesauribile della cultura popolare e orale per la letteratura italiana, illustrerà anche “Le leggende sarde”, volume pubblicato da Grazia Deledda nel 1894. In questo modo continua l’opera critica della De Giovanni di riportare la letteratura delle donne, in primis quella di Grazia Deledda, nel canone letterario nazionale.
Nel 2020 è stato pubblicato in rumeno il volume di Neria De Giovanni “Grazia Deledda, vita e opere”.
L’appuntamento AICL è organizzato grazie al vicepresidente romeno, Stefan Damian, docente all’università di Cluj e allo scrittore Tudorel Radu, amministratore provinciale alla cultura della Regione Neamt nella Moldavia romena. Si uniranno ai lavori, scrittori e critici letterari rumeni tra cui Lucian Strochi, direttore di prestigiose riviste culturali e lo scrittore Cristian Livescu.
Folta la delegazione di soci internazionali dell’AICL, tra cui il vicepresidente spagnolo, il prof. Angel Basanta dell’Università di Madrid, il prof. Francisco Morales Lomas dell’Università di Malaga e il prof. Andrea Guiati dell’Università di Buffalo (USA). Tra la delegazione italiana, dalla Sicilia il prof. Corrado Monaca, direttore strategico per l’Italia della transizione ecologica e la prof.ssa Lucia Trombadore, docente e autrice teatrale; il caporedattore culturale di Taranto Silvano Trevisani; da Roma l’antropologa e scrittrice Antonella Pagano e il drammaturgo Franco Idone ; la scrittrice moldava ora in Italia Irina Mita.
La rumena Iuliana Shuller porterà i saluti dell’Amministrazione di Ispica di cui è assessore alle pari opportunità e ai gemellaggi.
Con Giampiero Bella, segretario generale del Comune, sarà presente anche l’Amministrazione di Modica che ha ospitato l’ultimo Convegno AICL.