Sono diversi anni che l’interesse degli utenti verso il fenomeno dei casinò online è in grande crescita. Sempre più giocatori si iscrivono su queste diverse piattaforme per divertirsi con una miriade di giochi e titoli diversi. Una volta i casinò erano effettivamente una sorta di templi del gioco d’azzardo, sparsi per il mondo, dove ogni giocatore si recava per vivere un’esperienza molto particolare.

Quando ci si ritrova in qualche città dove era presente un casinò, chiunque, anche la persona che non aveva mai fatto una puntata in vita sua, ci entrava per vedere questo luogo così misterioso. Effettivamente per chi non è pratico il gioco d’azzardo sembra così misterioso. La domanda che ci è sorta mentre riflettevamo su quanto detto poc’anzi è la seguente: i casinò online replicano completamente l’esperienza dei casinò tradizionali? Scopriamolo.

Casinò online vs. Casinò dal vivo

Effettivamente ci siamo posti questa domanda perché se ci si pensa oggi ci sono molti più giocatori di ieri. In questi anni le piattaforme dedicate al gioco d’azzardo sono cresciute sotto ogni punto di vista, riuscendo a catturare l’attenzione dei nuovi utenti. Grafiche accattivanti, bonus strabilianti, parterre di giochi infiniti, e poi la ciliegina sulla torta: il casinò live.

Adesso giocare da pc o da smartphone non significa guardare la grafica di un tavolo su cui vengono poste delle carte o gira una roulette, ora sei in una sorta di videochiamata con un croupier come se stessi in un casinò dal vivo. Un grande ritorno al contatto umano, cosa che naturalmente viene a mancare sul web o in genere nel mondo digitale.

L’interesse verso questi siti è crescente, per mille motivi, ma possono essere ancora chiamati casinò? Riescono a dare la stessa sensazione che si ha quando si entra nel casinò di Monte Carlo? Oppure dobbiamo renderci conto che tutta l’esperienza di un casinò si è ridotta all’osso, togliendo tutto il non necessario e focalizzandosi solo sul gioco?

Due realtà a confronto

Abbiamo dunque pensato che sia possibile fare un confronto per riuscire a venire a capo di questa problematica. Vogliamo sapere se giocare online sia degno di essere considerato come se si giocasse in una vero casinò fisico. Anche perché altrimenti molte cose non avrebbero più senso, come per esempio voler visitare Las Vegas e sui magnifici casinò.

  • Licenza ADM vs Realtà: Naturalmente i casinò con sede fisica sono in possesso di tutte le certificazioni e licenze possibili per operare sul suolo di uno Stato. A pensarci bene noi lo diamo per scontato quando varchiamo la soglia di questi luoghi. Invece online abbiamo costantemente paura delle truffe e cerchiamo maggiori informazioni possibili, come essere in possesso della licenza ADM, ex AAMS, per rassicurarci;

 

  • La pubblicità: questo tema è molto particolare e vogliamo sin da adesso dire che non siamo in alcun modo contro la pubblicità, soprattutto quando risulta catchy. Va detto però che i casinò online si pubblicizzano molto di più rispetto a un casinò fisico;
  • Millemila giochi: Non abbiamo mai visto nessuno chiedere in un casinò quanti giochi avessero, e se ci pensi bene è proprio quello che accade sul web. La caccia a chi ha più titoli, più esclusive, e così via;
  • L’expérience: Potremmo elencare ancora migliaia di punti differenti, ma la verità è che il cuore di tutto il discorso riguarda le sensazioni e le emozioni che provi su quei tavoli da gioco. Entrare in un casinò fisico, anche per giocare alle slot machine, ti darà un feeling con il gioco, con l’ambiente, totalmente differente da uno schermo.

Sono così diversi?

Insomma giungendo alle conclusioni sembra proprio che siano due cose totalmente diverse. Bisogna accettare che è così. I casinò online non sono una valida alternativa ai casinò fisici, sono un’altra cosa, come paragonare un panettiere con un fruttivendolo. Le piattaforme digitali hanno deciso di concentrarsi pienamente sul gioco. Perchè agli utenti interessa solo quello.