Il ritorno della mostra dei Bovini Sardo Bruna, la razza nata nel Logudoro nell’800 e quasi dimenticata, ora rinasce in Sardegna con 30.000 capi e 1.500 allevamenti.

Oltre la rassegna Agro alimentare l’appuntamento fieristico prevede BINOS una rassegna di Vitigni autoctoni.

E’ stato presentato stamane in Comune il programma dell’evento fieristico previsto previsto ad Ozieri il 21 e 22 ottobre 2023.

Per il Comune erano presenti il Sindaco Marco Peralta e l’Assessore alle Attività Produttive Mario Piras. In rappresentanza dell’Associazione Allevatori Regione Sardegna il direttore Aldo Manunta e per l’ANACLI il delegato per la Sardegna Michele Filigheddu.

In apertura Aldo Manunta ha sottolineato che l’appuntamento è stato fortemente voluto dal Comune di Ozieri e dall’Associazione Allevatori Regione Sardegna e ANACLI, con il sostegno dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e dell’Agenzia AGRIS, in quanto sancisce la nascita della Prima Mostra Regionale del Bovino di Razza Sardo Bruna iscritto al Libro Genealogico.

“Quindi un grande sforzo per creare un evento che sia da riferimento per una razza storica che sta dimostrando grande potenzialità di crescita in quanto si adatta ai terreni della Sardegna”.

Per Michele Filigheddu, delegato di ANACLI, “la Sardo Bruna è già una realtà in forte sviluppo in Sardegna con oltre 28.000 capi e 1.500 allevamenti. ANACLI gestisce il libro genealogico di questa razza che ormai a tutti gli effetti è divenuta autoctona della Sardegna ed è molto ricercata anche fuori dall’Isola, sia per la qualità delel carni che per i derivati del latte.”

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Ozieri Marco Peralta “Superando le comprensibili difficoltà e grazie all’impegno di AARS, ANACLI, delle strutture comunali, e grazie al sostegno dell’Assessorato Regionale Agricoltura e dell’Agenzia AGRIS, siamo arrivati al varo di questo appuntamento dedicato alla Sardo Bruna che crediamo possa diventare ila seconda mostra zootecnica di Ozieri. Un elemento che risponde al nostro proposito di valorizzare la vocazione fieristica di Ozieri in favore delle produzioni del comparto”.

L’Assessore alle Attività Produttive di Ozieri Mario Piras ha illustrato gli eventi collaterali previsti che come tradizione arricchiscono le esposizioni zootecniche. In particolare la Rassegna Agro Alimentare e l’evento BINOS Vitigni autoctoni e Terroir di Sardegna che vede coinvolte diverse cantine impegnate nella valorizzazione dei vitigni autoctoni sardi. Ci saranno anche diverse degustazioni fra le quali quelle delle carni di Sardo Bruna alla brace.

LA RAZZA SARDO BRUNA
Questa storica razza bovina, in passato largamente allevata nel Logudoro, ha visto le sue origini proprio ad Ozieri nella metà dell’800 grazie all’importazione dei tori di razza Bruno Alpina dalla Svizzera. Nella seconda metà del novecento la razza Sardo Bruna è stata sostituita prima dalla Brown e successivamente dalla Frisona, razze altamente specializzate nella produzione del latte.
Grazie all’adattamento della razza Sardo Bruna alle caratteristiche dei terreni della Sardegna, ora si aprono nuove prospettive con 30 mila capi iscritti al libro genealogico e 1.500 allevamenti, numeri che rappresentano la maggiore consistenza dei bovini in Sardegna, con particolare concentrazione nel centro nord dell’Isola.
La ricostruzione storica della razza sardo bruna sarà rappresentata con la Esposizione Documentale e di immagini sulla storia della Razza Sardo Bruna a cura dell’AARS e Soprintendenza Archivistica Della Sardegna.

BINOS – Vitigni autoctoni e terroir di Sardegna organizzata in collaborazione con l’AIS, Associazione Italiana Sommelier.
La rassegna nasce con l’intento di creare un evento dedicato alla valorizzazione della produzione vitivinicola dei vitigni autoctoni sardi legati al territorio. Le cantine avranno spazi espositivi per presentare il loro vini autoctoni, mentre l’Associazione Italiana Sommelier curerà le degustazioni guidate e racconterà i vini in mostra. Si potranno cosi degustare l’Alvarega di Ozieri, il Redagliadu, la Malvasia di Bosa, l’Arvesiniadu di Bono e Benetutti, la Caricagiola di Trinità di Agultu, il Nepente di Oliena, diversi cannonau e altre produzioni da vitigni autoctoni.

La Fiera del Gusto con dolci, pane, salumi, formaggi, miele, olio. Uno spazio di degustazione con carne bovina alla brace ed un punto ristoro con piatti a base di prodotti tipici.

Programma

Prima Mostra Regionale del Bovino di Razza Sardo Bruna iscritto al Libro genealogico ANACLI
Rassegna Zootecnica delle Razze Autoctone della Sardegna
Mostra Mercato Bovini Razze Charolaise e Limousine
Rassegna dei prodotti Agro Alimentari
BINOS Vitigni autoctoni e terroir di Sardegna – Rassegna vini e degustazioni a cura dell’Associazione Italiana Sommelier
Esposizione mercato di Macchine, attrezzature e servizi per l’agricoltura e l’allevamento
Esposizione Documentale e di immagini sulla storia della Razza Sardo Bruna a cura dell’AARS e Soprintendenza Archivistica Della Sardegna

• Degustazione carni bovine alla brace
• Punto ristoro con Pranzo a base di prodotti del territorio e dei prodotti esposti in fiera
• Esposizione mercato Avicoli Ornamentali (in collaborazione con ASAO – Associazione Sarda Avicunicoli Ornamentali)
• ”Battesimo della sella” – I bambini incontrano i pony (in collaborazione con l’A.S.D. CaddosBirdes)

ORARI DI APERTURA
Sabato 21 ottobre apertura in orario continuato dalle 9,30 alle 20
Domenica 22 ottobre apertura in orario continuato dalle 9,30 alle 18
Ingresso euro 3 (esclusi minori di 14 anni)
Info: