Il Comune di Tissi, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Ossi, l’Ente Nazionale Sordi sezione di Sassari, con la Commissione Disabilità del Comune di Sassari e la Parrocchia di Santa Anastasia, organizza una giornata commemorativa e riflessiva sulla violenza contro le donne con lo scopo di sensibilizzare il mondo giovanile e adulto, e più in generale l’opinione pubblica su un tema centrale come quello della violenza di genere. Particolare attenzione in questa giornata verrà rivolta alla violenza contro le donne con disabilità. Questo il programma degli eventi:
Alle ore 11:30 presso la Piazza Peppino Impastato, incontro con gli Amministratori, con le studentesse e gli studenti della scuola Primaria e Secondaria di Tissi accompagnati dalle e dai loro insegnanti e con il gruppo di aggregazione sociale “Il filo che unisce”.
Alle ore 16:30 presso il Centro Culturale via Dante – Seminario “Donne invisibili. La violenza contro le donne con disabilità. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco e dell’Assessora alle Politiche Sociali, interverranno: Claudia Porcu, vicepresidente ENS Sassari e Commissario alla Disabilità del Comune di Sassari, Francesca Arcadu con un approfondimento dal titolo “ La punta dell’iceberg: il mondo sommerso della violenza contro le donne con disabilità.”, Ermelinda Delogu, Presidente della Commissione Disabilità del Comune di Sassari, Tatiana Gomes Da Silva e Giovanna Cadeddu, Sorelle del “Centro di ascolto” per la promozione attività di supporto alla popolazione, Don Matteo Bonu, parroco della Parrocchia Santa Anastasia di Tissi, la dott.ssa Marcella Fiori, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Ossi.
Con l’occasione verrà presentato il “Centro di ascolto” progetto nato tramite un lavoro sinergico concluso con la firma del protocollo di intesa tra l’Amministrazione Comunale, Parrocchia e le Sorelle consacrate dell’Istituto secolare Francescano, che lavoreranno in sinergia dando vita a uno spazio neutro e riservato interamente dedicato all’ascolto e aiuto di tutte quelle persone che dovessero trovarsi in una situazione di difficoltà. “Il progetto- spiegano il Sindaco di Tissi e l’Assessora ai servizi sociali- è fortemente voluto per dare centralità alla persona e per dare supporto, conforto e risposte a situazioni legate ai temi sempre più diffusi della violenza di genere, bullismo, disagio e malessere in generale. Un’iniziativa, che ci vede protagonisti nel divulgare questo forte messaggio di sensibilizzazione, ciò si percepisce tramite tutti i progetti portati avanti dall’amministrazione comunale, da sempre attenta al benessere sociale dell’individuo e dell’intera comunità. Il Centro d’ascolto è qui per rompere il silenzio, per dare voce a chi è stato vittima di violenza attraverso un percorso di vita alternativo alla violenza subita. Alle donne offriremo un sostegno specifico e informazioni adeguate.. Confidiamo possa essere un luogo di guarigione, di forza e di speranza per tutti coloro che si avvicineranno. Il Centro sarà sempre attivo previo appuntamento telefono al 3897842383.” Tutta la popolazione è invitata a partecipare.

L’evento sarà completamente accessibile alle persone sorde grazie alla presenza di un interprete Lis (Lingua dei Segni Italiana) e di un tecnico del respeaking che garantirà la sottotitolazione degli interventi in tempo reale.