Sassari. A distanza di un anno è stata azzerata l’incomprensibile discriminazione subìta dalle
varietà alloglotte sassarese gallurese e tabarchino, escluse per un cavillo dall’ insegnamento in orario curricolare in occasione del bando regionale INSULAS 2022/23.

A seguito dell’ indignazione e della denuncia per quanto accaduto, ma soprattutto grazie all’ intervento in consiglio regionale proposto dall’associazione Spaciada Sa Bregungia è stato approvato l’art.33 della Legge Regionale n.9 del 23/10 grazie al quale da quest’anno sono stati ammessi e finanziati i progetti delle lingue minoritarie alloglotte. Sono stati approvati e saranno quindi realizzati i sette progetti che furono esclusi lo scorso anno e che ora sono stati ripresentati con coraggio ed entusiasmo dall’IC San Donato.

Quattro classi della scuola primaria e tre sezioni di scuola d’infanzia parteciperanno al progetto “Cantà in Sassaresu”, che prevede la realizzazione di un brano Rap in sassarese.
Gli insegnanti presenti nella neonata associazione “Ischora di Sassaresu” stanno portando con impegno la lingua Sassarese nelle scuole cittadine attraverso i progetti INSULAS e d’istituto e collaborazioni varie.

L’Istituto Comprensivo di San Donato si afferma istituto all’ avanguardia per i progetti INSULAS che hanno l’obiettivo di rivitalizzare e favorire la trasmissione intergenerazionale del sassarese e praticare l’insegnamento del bilinguismo.

Questo enorme passo avanti nella divulgazione della lingua Sassarese si aggiunge alle tante iniziative attive nel nostro territorio che ne dimostrano la vitalità, come il corso popolare e gratuito “fallu fabiddà” ospitato dalla scuola di San Giuseppe e organizzato dall’associazione Ischora di Sassaresu, Confederazione Sindacale Sarda e Associazione Camminare Sassari, che ormai conta la straordinaria partecipazione di 80 iscritti.

INSULAS_graduatoria