Sassari. Grande mobilitazione nel centro storico di Sassari per le celebrazioni dedicate al patrono San Nicola che si svolgeranno mercoledì 6 dicembre in piazza Duomo. Il momento clou sarà l’estrazione della tradizionale Dote di San Nicola al termine della messa concelebrata dall’arcivescovo Gianfranco Saba con tutti i parroci della città. La cerimonia accompagnata dal coro parrocchiale sarà arricchita dal prezioso contributo degli stupendi canti dei Cori di Usini e Nulvi che al termine canteranno nella piazza e poi si sposteranno nelle vie del centro storico per cantare alcuni canti della tradizione sarda.
La festa avrà inizio già dalla mattina è sarà dedicata a tutti i bambini della città. La polizia locale metterà a disposizione le macchinine elettriche e i vigili spiegheranno ai piccoli l’educazione stradale in maniera ludica. L’Associazione memoria storica torresina parteciperà come di consueto con giochi nella piazza e aprendo la biblioteca nella quale si potranno ammirare magliette storiche della Torres, ma non solo, e libri di sport. L’associazione Teatro S’arza nel pomeriggio offrirà il suo spettacolo “Nonnino raccontamene un’altra”.
Poi alle 18 la messa pontificale e al termine la tradizionale estrazione delle Tre Doti di San Nicola che saranno destinate a tre spose sassaresi in difficoltà economica
Nell’am,bito della festa del Patrono della della città è stata anche prevista una singolare manifestazione collaterale destinata al coinvolgimento dei bambini, e anche i genitori, di tutta Sassari. Un modo piacevole per continuare a dare un segno tangibile di vicinanza e sostegno al centro storico. Tutti i bambini di Sassari sono invitati a portare in Duomo una palla di Natale oppure un peluche o qualsiasi altra cosa che possa servire ad abbellire gli alberi della piazza e di tutto il centro storico. Ogni bambino dovrà personalizzare il suo regalo al Centro storico scrivendo il suo nome sull’oggetto che porterà al Duomo, in maniera tale che la sua opera diventi un ricordo che sarà custodito per gli anni seguenti facendo così diventare l’iniziativa un evento tradizionale. Le palle di Natale, i peluche e quant’altro dovranno essere portate nella chiesa di San Nicola fino a domenica 10 dicembre in maniera tale di permettere agli organizzatori di organizzare poi gli addobbi per gli alberi.