Alghero. Ritorna a grande richiesta sulla scena degli eventi culturali algheresi, nell’ambito della Rassegna Concertistica “Risvegli Musicali” sotto la direzione artistica del M° Mauro Uselli, la performance dell’illuminato clarinettista e già docente Nunzio Citro.

Il giovane musicista, reduce dagli applausi e sold-out del concerto estivo al Chiostro, si esibirà il 22 Dicembre alle ore 8:00 presso la chiesa di Sant’Agostino nel cuore della città catalana. Il concerto vicinissimo al Natale assume la valenza spirituale del connubio esistenziale tra il principio della natalità dell’uomo e la grande arte della musica, dono divino ed essenza di virtù che Yahweh consegna all’essere umano.

La bravura del musicista sarà poi quella di esprimere concretamente e trasformare in bellezza il linguaggio delle note. Il brano di apertura del concerto per clarinetto solo sarà il Moto Perpetuo op.11 di Paganini, scelta dettata per evidenziare il legame esistente tra il virtuosismo della composizione e l’enàretos intrinseco nella natura del clarinetto, che ha visto i propri anni d’oro nella scuola virtuosistica napoletana grazie al M° Gaetano Capasso e al M° Giovanni De Falco.

Nel moto perpetuo figura la compresenza dell’inesorabile scorrere e succedersi delle quartine di semicrome come l’infinito susseguirsi dei secondi, dei minuti e delle ore che accompagnano e scandiscono costantemente il cammino dell’uomo nella propria vita. A seguire i Tre pezzi per clarinetto solo di Igor Stravinsky e il Capriccio n° 24 di E. Cavallini.