Pubblichiamo lanota di Trenitalia  Sardegna sul trasporto regionale e in relazione all’incontro avvenuto ieri con la Regione Sardegna

Trenitalia, a seguito dell’incontro avuto oggi (ieri, ndr) con la Regione, intende precisare gli sforzi messi in atto quest’anno in Sardegna per il miglioramento del servizio. Nel corso del 2023 sono stati consegnati 5 nuovi treni Blues a 4 casse: un treno ibrido di ultima generazione che offre soluzioni versatili per ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, con 8 posti bici con ricarica. Trenitalia, inoltre, ha messo in esercizio un nuovo treno commerciale da Iglesias a Cagliari e 1 nuovo collegamento da Cagliari a San Gavino, che hanno determinato un aumento dell’offerta a beneficio dei viaggiatori.

In crescita l’indice della puntualità: il 95,8% dei treni che hanno circolato in Sardegna dal 1 gennaio ai primi giorni di dicembre sono arrivati puntuali (+0,2% rispetto al corrispondente periodo del 2022). Stesso trend per la customer satisfaction: il 97,3% dei viaggiatori – intervistati nel periodo gennaio-settembre – è soddisfatto del servizio (+0,5% rispetto al corrispondente periodo del 2022)

Quanto accaduto domenica 10 dicembre al treno 4849 diretto da Sassari a Cagliari è dipeso da un concorso di più cause: l’avaria accidentale ad un treno, che ha determinato la riduzione dei posti disponibili, e l’interruzione programmata sulla linea tra le stazioni di Cagliari e Pabillonis, puntualmente comunicata alle istituzioni e alla nostra clientela, che ha limitato l’arrivo di altri treni a supporto.

Nonostante le evidenti difficoltà e la concomitanza con i lavori sulla linea, si è cercato di fornire una risposta e di permettere a tutti di viaggiare, grazie anche all’impiego di 4 autobus (2 da Oristano a Cagliari, 1 da Macomer a Cagliari e 1 da Marrubiu a Cagliari) e di un treno straordinario da San Gavino a Cagliari.

Siamo dispiaciuti delle modalità dell’incontro odierno in Regione. Riteniamo, nonostante l’inconveniente avvenuto, in ogni caso non giustificabili le reazioni verso il personale di Trenitalia.