Cagliari. La ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, verrà nell’Isola la prossima settimana per un’intensa due giorni di immersione in alcune realtà sociali sarde tra le più importanti. Sarà pure l’occasione per partecipare a due convegni (uno a Cagliari, l’altro a Sassari, entrambi organizzati dall’Associazione Bambini Cerebrolesi della Sardegna) sul tema “Progetti individuali per le persone con disabilità: si può fare!”.

L’esponente del Governo nazionale, dopo alcuni incontri istituzionali con i presidenti del Consiglio e della Giunta regionale, lunedì 18 dicembre visiterà in mattinata due associazioni dell’area metropolitana di Cagliari. Alle 15:30 sarà la madrina dell’inaugurazione della nuova sede di ABC Sardegna, dove è stato aperto un Laboratorio di vita indipendente, in via Giudice Mariano 49, a Cagliari.

Sempre lunedì, alle 16:30 (THotel, via dei Giudicati), il convegno aperto a tutti al quale parteciperanno il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, il rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, il prefetto di Cagliari, Giuseppe De Matteis, il presidente della Federazione italiana superamento handicap Sardegna – Fish, Pierangelo Cappai e, in rappresentanza di Fand Sardegna, Teodoro Rodin. I lavori saranno aperti dal presidente di ABC Italia, Marco Espa, e coordinati da Francesca Palmas, responsabile del Centro studi di ABC Italia, componente del tavolo tecnico sulle modalità di attuazione della valutazione multidimensionale ed elaborazione del progetto individuale. La ministra Locatelli interverrà in più momenti durante il convegno. Sono previsti numerosi interventi delle persone con disabilità e dei loro familiari, dei rappresentanti del Terzo settore e delle istituzioni.

Il convegno sarà replicato il giorno dopo a Sassari. Martedì 19 dicembre, alle 17:30 (Palazzo della Provincia, sala Angioy), parteciperanno il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, il sindaco di Sassari, Gian Vittorio Campus, l’amministratore straordinario della Provincia di Sassari, Pietro Fois, cui faranno seguito i saluti dei rappresentanti di Fish e Fand Sardegna. Anche in questo caso i lavori saranno aperti da Marco Espa, coordinati da Francesca Palmas e chiusi dall’intervento della ministra Locatelli.