Sassari. Un progetto dedicato a Gerry Mulligan, uno dei fondatori dello stile cool jazz, ha portato ieri il pubblico del Verdi a calarsi nelle atmosfere degli anni Cinquanta statunitensi, periodo in cui il grande musicista, considerato la leggenda del sax baritono nel jazz, suonava con quasi tutti i grandi del suo tempo: da Paul Desmond a Duke Ellington, passando per Chet Baker e Ben Webster.
A portarlo in scena, nel terzo appuntamento della rassegna “(to) be in Jazz – I Concerti Aperitivo”, è stato il sassofonista Francisco Blanco, compositore ed eccelso arrangiatore, leader del collettivo di musica Sedajazz di Valencia. Un progetto che ha visto il musicista spagnolo artefice di un riuscito connubio con l’OJS, nel quale è stato sia scrittore degli arrangiamenti che direttore.

L’orchestra lo ha accompagnato nell’esecuzione di brani come Lady Chatterley’s mother, Walking shoes, Blueport, l’intensa ballade Darn that dream e Limelight. Un viaggio musicale spiegato con semplicità e simpatia da Blanco, il quale ha cercato di parlare uno spagnolo talmente semplice da risultare comprensibile a (quasi) tutto il pubblico presente in sala. Alcuni assoli degli orchestrali sono stati di grande effetto, come quello del trombettista Francesco Lento, considerato l’astro nascente della tromba jazz italiana e quello di Salvatore Moraccini al trombone a pistoni. La serata è proseguita con l’esecuzione di altri temi – “I temi sono i brani”, ha spiegato Blanco ai più profani – di Gerry Mulligan come Bwebida bobbida, Song for Strayhorn e, in conclusione, è arrivato un invito a prendere la vita con più calma, assaporando i piaceri semplici della vita con Sweet and slow.

L’ultimo appuntamento con la ventiduesima edizione del festival “(to) be in Jazz – I Concerti Aperitivo” sarà sabato 23 alle 20.30 (con replica domenica 24 alle 11.00) con “Natale in swing”, un excursus attraverso i brani firmati dall’indimenticabile Stevie Wonder diretto da Gavino Mele con la voce solista di Francesca Corrias. I titoli di ingresso agli spettacoli saranno disponibili in prevendita presso il Teatro Verdi di Sassari via Politeama dal Lunedi al Venerdì dalle 17.00 alle 20.00, oppure online su www.abno.com.
Il costo del biglietto per il singolo concerto è di € 10,00.

Daniela Piras