Volley Hermaea Olbia - Pallavolo Lecco Alberto Picco Lega Pallavolo Femminile Serie A2 2022-2023 Olbia, 18/12/2022 Foto Luigi Canu

Il turno pre natalizio del campionato di Serie A2 Femminile porta l’Hermaea Olbia sul campo della Trasporti Bressan Offanengo. Nella 5^ giornata di ritorno della regular season, le aquile tavolarine cercheranno in ogni modo di interrompere quella serie negativa che dura ormai da 5 turni, e che ha portato Schmit e compagne al penultimo posto in classifica.

Dall’altra parte ci sarà un avversario che sta vivendo una stagione positiva: la Traporti Bressan Offanengo delle ex Bridi, Trevisan e Tajè occupa infatti il 6° posto a quota 16 punti e arriva da 3 vittorie in fila ottenute a spese di Costa Volpino, Lecco e Macerata.

Nella sfida d’andata, disputata al Geopalace lo scorso 1° novembre, ad avere la meglio furono però le olbiesi con il punteggio di 3 set a 1 (25 punti di Adriano, 15 di Gannar).

“I paragoni con quella gara non servono a molto – osserva coach Dino Guadalupi – per noi era un momento ben diverso della stagione, mentre nelle fila avversarie mancavano l’opposto Martinelli e la straniera De Paula. Ci troviamo ad affrontare una squadra che sta vivendo un momento di buona fiducia. In questo senso i risultati fanno molto, e sono segnale di un’identità di gioco raggiunta. Offanengo sta fornendo prestazioni continue e convincenti. In particolare l’ultima, a Macerata, contro un avversario molto forte. Si tratta di una squadra mediamente alta e fisica, che fa del muro difesa la sua arma migliore. Possono inoltre contare su buone qualità al servizio e su una buona distribuzione tra esperienza e fisicità. Per quanto ci riguarda, l’importante sarà dare continuità tecnica e mentale alle nostre prestazioni, cosa che fin qui siamo riusciti ottenere solo a sprazzi. Cercheremo di sopperire con le caratteristiche di tutto il roster a nostra disposizione. In questo momento valutando la possibilità di sfruttare diverse variabili che dipendono dall’ingresso di Partenio. È tutto ancora “work in progress”, ma con la sua ritrovata condizione fisica stiamo cercando di trovare un assetto più stabile, che esalti le nostre caratteristiche e che nasconda un po’ i nostri difetti. Nell’ultimo periodo non siamo andati bene sulla fase di muro difesa. Sarà importante sistemarla per riuscire a lottare con tutte le nostre armi a disposizione. Siamo vogliosi di una reazione: la partita di domenica scorsa non è piaciuta alle ragazze. il fatto di aver quasi chiuso la partita nel terzo set per poi essere rimontate di sicuro ha lasciato a tutti l’amaro in bocca. L’obiettivo è quanto meno quello di vendere cara pelle palla su palla e di non lasciare nulla di intentato per avere ragione di un avversario in fiducia, ma che sappiamo di poter contrastare con le nostre armi”.

Squadre in campo sabato 23 dicembre alle 17 al PalaCoim di Offanengo. La gara sarà visibile in diretta streaming (previa iscrizione gratuita) sul sito volleyballworld.tv.