Cagliari. Sono stati individuati ieri gli strumenti istituzionali utili ad arrivare alla piena realizzazione del Comparto Unico. Verranno infatti costituiti una Cabina di Regia interassessoriale, coordinata dall’ Assessore degli Enti Locali, Aldo Salaris, incaricata di definire la strategia politica destinata a sfociare nella piena realizzazione del Comparto Unico, a cui verrà affiancato un tavolo attuativo. A prevederlo è la delibera di Giunta approvata dalla Giunta nella serata di ieri, con cui si dà seguito alla misura prevista con l’ultima Finanziaria.
A supporto della Cabina di Regia – che sarà composta oltre che dall’Assessore Salaris, dall’Assessora degli Affari Generali, Andreina Farris, e dall’Assessore della Programmazione e Bilancio, Giuseppe Fasolino – il Presidente Solinas ha proposto l’istituzione di un Tavolo Tecnico attuativo utile ad acquisire un quadro esauriente delle implicazioni economiche, giuridiche e organizzative relative al Comparto unico. Il Tavolo attuativo sarà composto dal Direttore generale degli Enti locali e finanze, dal Direttore generale del Personale e Riforma della Regione, dal Direttore generale dei servizi finanziari e con la possibile integrazione di esperti in materia.

“Abbiamo riconosciuto la necessità di dare adeguata risposta alle numerose richieste giunte dai Comuni della Sardegna – spiega il Presidente della Regione, Christian Solinas – riguardanti la piena realizzazione di un Comparto Unico del pubblico impiego comprendente la Regione e gli Enti Locali e all’indomani dell’approvazione della Finanziaria abbiamo messo a punto gli strumenti istituzionali idonei, con l’obiettivo – ha concluso il Presidente – di superare le criticità e porre in essere quei graduali perfezionamenti necessari per evitare ritardi di difficile risoluzione già riscontrati in passato”. Il Presidente, di concerto con gli Assessori coinvolti ha anche proposto che, tramite la Cabina di regia e il Tavolo tecnico di supporto, venga predisposto uno specifico Disegno di legge riguardante disposizioni attuative del Comparto Unico e integrative del sistema di pubblico impiego regionale e locale.

“Consideriamo l’equiparazione del trattamento giuridico ed economico dei dipendenti del Sistema Regione e delle Autonomie locali un elemento di giustizia ed equità – ha aggiunto l’Assessore Salaris – ed è per questo che ci siamo fin da subito attivati, accogliendo e raccogliendo le istanze e avviando quel dialogo e quel confronto utili ad accelerare la costituzione del Comparto Unico. Quello raggiunto rappresenta sicuramente un risultato storico, atteso dal 2006. Con la Cabina di regia lavoreremo affinché il Comparto Unico possa vedere quanto prima la luce”, ha concluso l’Assessore Salaris.