Sassari. Continuano le campagne di sensibilizzazione dell’associazione “Donne+Donne”. L’ultima è dedicata alla prevenzione nelle donne dai 70 anni in su. Con il patrocinio della Presidenza della Regione Sardegna, Consigliera Regionale di Parità, Comune di Sassari, CPO Comune di Sassari. Partita da Sassari, la nuova campagna muraria di sensibilizzazione e prevenzione del tumore al seno è, questa volta, dedicata alle Donne 70+.

L’incidenza del tumore al seno dopo i 70 anni è in sistematico aumento. Questi i Dati ufficiali nazionali e regionali. Nonostante le disposizioni vigenti indichino i 69 anni come età massima per la chiamata allo screening.

Nasce così “La quarta età di Donne+Donne insieme per un’anzianità più serena”.

“Vi presentiamo il nuovo appuntamento annuale! – dice Daniela Cermelli, presidente dell’associazione Donne+Donne, fotografa e ideatrice del progetto –. Questa volta, sempre supportate, come negli anni precedenti, da Fondazione di Sardegna, ci facciamo carico di chiedere per le Donne più anziane (sempre più spesso colpite dal tumore al seno) una prevenzione protratta nel tempo. Chiediamo troppo? Non è mai troppo, se possiamo garantire loro un futuro più sereno cercando di proteggere una fascia d’età inevitabilmente fragile da un’esperienza devastante”.

Sono 19 le Donne che hanno aderito con emozione e grande sensibilità al progetto, Donne che nella vita quotidiana sono molto attive in campo sociale , professionale e culturale. Quindi “Giovani” per le attività, il peso e il ruolo che svolgono all’interno della società ma, “Vecchie ed Invisibili” per essere al centro delle Cure e della Prevenzione. Sono state ritratte in una location di naturalezza e semplicità, quale un parco cittadino, intente nelle attività che le caratterizza. Ottenendo, così, delle immagini che richiamano la necessità di “un’anzianità più serena”

La campagna muraria è partita il 4 dicembre con l’affissione di stendardi in quelle zone della Città dove si trovano le Sedi Istituzionali e decisionali della Sanità Pubblica e nei Quartieri più popolari dove, in genere, l’informazione sui Diritti sanitari delle Donne è scarsa o insufficiente.

Proseguirà ora dal 04.01.2024 per due settimane con le affissioni dei nuovi poster 6×3 m. presenti nelle seguenti vie: viale Adua, via Bellini, via Carlo Felice, via Madonna Mercede, via degli astronauti, piazzale Segni/Chironi, via Turati, via Savoia, viale Sicilia, via Porcellana, via Venezia.