Sassari. Sotto le insegne de “La Grande Prosa firmata CeDAC Sardegna”, in cartellone martedì 16 gennaio alle 21 al Teatro Comunale di Sassari e da mercoledì 17 fino a domenica 21 gennaio al Teatro Massimo di Cagliari andrà in scena la pièce: “La corsa dietro il vento/Dino Buzzati o l’incanto del mondo”. Insomma, la commedia è un omaggio al grande scrittore, giornalista e pittore Dino Buzzati, con di e con Gioele Dix, in scena con Valentina Cardinali (produzione CTB/Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con Giovit-distribuzione Retropalco srl). L’originale e avvincente pièce è ispirata ai racconti dell’autore de “Il deserto dei Tartari”, dove l’attore, drammaturgo, regista e cabarettista milanese, Gioele Dix, noto al grande pubblico per le apparizioni televisive – da Cocco, a Mai dire Gol e Zelig – porta in scena le trame fantastiche e surreali, che riflettono la complessità dell’animo umano e i chiaroscuri dell’esistenza, da “Una pallottola di carta” in cui sono racchiuse le idee di un artista, al senso di vertigine de “La ragazza che precipita” e al curioso caso di “Una lettera d’amore”, alle ultime righe tracciate a matita «sulla poca carta bianca che rimane». “La corsa dietro il vento” traccia un itinerario tra le pagine di Buzzati – da “Sessanta Racconti”, “Il colombre”, “In quel preciso momento” – in cui le intuizioni e le invenzioni dell’artista e intellettuale bellunese si intrecciano alle memorie personali dello stesso Gioele Dix (al secolo David Ottolenghi), per evocare paesaggi reali e luoghi dell’immaginario, emozioni e stati d’animo, ricordi e riflessioni.

«Ho cominciato a leggere i racconti di Dino Buzzati all’età di dodici anni» – rivela Gioele Dix –. «La sua voce assomiglia spesso alla mia. Lo considero l’inventore di racconti perfetti, che non solo ti avvincono – perché vuoi sapere come vanno a finire – ma ti lasciano sempre un segno dentro, ineffabile però familiare».

L’evento curato dalla Cedac Sardegna, “La Grande Prosa 2023-2024”, è stato ideato e curato da Gioele Dix sua anche la drammaturgia e la regia. Scenografie di Angelo Lodi, costumi di Marina Malavasi e Gentucca Bini e disegno luci di Carlo Signorini, musiche di Savino Cesario (arrangiamenti di Savino Cesario, Silvano Belfiore, audio a cura di Beppe Pelliciari – Mordente), assistente alla regia Beatrice Cazzaro.

Biglietti disponibili: Sassari Le Ragazze Terribili – via Roma 143 – Sassari – tel. 079/278275, biglietteria online: www.vivaticket.com Biglietteria del Teatro Massimo di Cagliari (dal lunedì al venerdì dalle 17 fino alle 20)- cell. 345/4894565.

Credito foto: ©Laila Pozzo002