Sassari. Si intitola “Sardegna, l’Isola dei mille paesaggi – un viaggio attraverso i sentieri della Sardegna”, ed è il progetto in sei puntate prodotto dalla S.G.M. Video di Sassari e realizzato da Sergio Ginesu ed Antonello Manconi sugli aspetti del paesaggio fisico della Sardegna.

L’appuntamento è fissato per domani, Venerdì 19 gennaio alle 16.30, nella Sala Angioj della Provincia di Sassari in Piazza d’Italia. Per l’occasione verrà proiettato un trailer di circa 12 minuti che mostra il contenuto dell’intero progetto.

Si tratta di sei documentari di circa 45 minuti ciascuno che inquadrano gli aspetti finora sconosciuti al gran pubblico ma spettacolari dal punto di vista geologico e paesaggistico, anche di luoghi noti e interessati da importanti flussi turistici.

Il paesaggio unico e spettacolare della regione viene interpretato e raccontato nel perché del loro aspetto così suggestivo. Ogni puntata è, inoltre, accompagnata da interviste a personaggi che hanno contribuito alla conoscenza ed alla interpretazione dei segreti di questa terra così particolare da ogni punto di vista.

Nel provino che si offre al pubblico sono contenuti i frammenti di questa iniziativa che vede la conclusione dopo quasi 5 anni dal suo inizio e molte decine di migliaia di chilometri macinati in tutti i territori della Sardegna.

A moderare i lavori sarà il dott. Gianfranco Russino, già noto al pubblico per aver ricoperto a lungo l’incarico di Presidente dell’Area Marina di Capo Caccia – Isola Piana che avrà il compito di introdurre gli interventi dei vari autori e della conduttrice, Stefania Doria, nonché la geologa Annalisa Pusceddu e la Presidente del WWF Sassari Vanda Casula. L’iniziativa ha il patrocinio della Presidenza della Regione Sardegna e del Word Wildlife Found della Sede di Sassari