I casinò, altrimenti detti case da gioco, hanno una lunga storia alle spalle. I loro antenati sono state le baratterie medievali, luoghi in cui si potevano praticare quei giochi che erano vietati sia nelle piazze sia nelle vicinanze delle chiese. Secondo molti, la storia dei casinò veri e propri inizia nel 1638, anno in cui fu aperto in Italia, per la precisione a Venezia, il primo casinò.

Con questa apertura il governo della Repubblica di Venezia volle regolamentare i giochi che si svolgevano illegalmente nei cosiddetti “ridotti”, case private dove gli appassionati, di qualsiasi ceto sociale, si ritrovavano per giocare.

Con il tempo sono nati molti casinò in tutte le parti del mondo; molti di essi hanno chiuso i loro battenti sostituiti da altri.

Per quanto riguarda il nostro Paese, dove il gioco è regolamentato dallo Stato, sono quattro le sale da gioco autorizzate: il Casino de la Vallée di Saint-Vincent, il Casinò di Sanremo, il Casinò di Venezia e il Casinò di Campione a Campione d’Italia. Se consideriamo il territorio fisico della nostra penisola si deve contare anche il Casinò di San Marino, Stato sovrano.

Con l’avvento di Internet il ventaglio di possibilità per i giocatori si è notevolmente allargato poiché sono nati i casinò online dove vengono replicati moltissimi giochi delle sale tradizionali, da quelli di carte alle slot machine.

Nel corso degli anni, l’offerta online si è fatta sempre più vasta e sofisticata e vi sono software che riescono a replicare l’esperienza delle slot nei casinò terrestri, così come quello delle tante altre proposte ludiche.

Ma quali sono i giochi più gettonati nei casinò tradizionali e in quelli online?

Quali sono i giochi da casinò più ricercati?

Come detto le proposte delle case da gioco sono molte e sarebbe impossibile farne un elenco esaustivo.

Per quanto riguarda i giochi di carte sicuramente si ricordano il poker, il Black Jack il baccarat; e poi ci sono le slot machine, sia fisiche che virtuali.

Il poker è uno dei giochi di carte più noti e si caratterizza per il fatto in esso l’abilità del giocatore ha un’importanza maggiore rispetto a quella occorrente in altri giochi da casinò (si pensi per esempio alla strategia del bluff).

Ne esistono molte varianti; una delle più conosciute è il Texas hold’em, nota anche come poker texano. Lo si gioca con un mazzo di 52 carte francesi senza jolly.

Altro gioco molto apprezzato è il Black Jack, altresì noto come Ventuno. Si tratta sostanzialmente di una sfida dei giocatori contro il banco; lo scopo è quello di avvicinarsi a 21 con il punteggio delle loro carte; se si supera il limite si perde. Viene giocato con 6 mazzi da 52 carte ciascuno.

È molto amato anche il baccarat, tant’è che non esiste casinò al mondo ove non lo si proponga. È una sfida tra un giocatore e il banco, ma possono però essere coinvolti altri, che hanno la possibilità di puntare sulla sconfitta o sulla vittoria del giocatore, così come sul pareggio. Obiettivo del gioco è quello di arrivare, con al massimo tre carte, a un punteggio vicino a 9 senza superarlo.

Gettonatissime sono poi le slot machine, attrezzature che nella loro versione tradizionale si attivano mediante l’introduzione di monete o di un gettone; qualora tre o più dischi che ruotano agendo su una leva si fermino in una determinata posizione danno diritto a un premio; oggi le moderne slot accettano anche altre modalità di pagamento.

Con i progressi tecnologici poi si è arrivati a modelli sempre più sofisticati, caratterizzati da grafiche particolarmente accattivanti.

Con l’avvento di Internet infine, le slot machine tradizionali sono state affiancate dalle slot online, anche queste caratterizzate da effetti grafici molto spettacolari.