Sassari. Il 2 febbraio, alla libreria Azuni, si terrà la presentazione di “L’amara nevicata”, storia a fumetti horror realizzata da Giacomo Pitzalis e Luigi Porceddu.
L’appuntamento sarà l’occasione di incontro con due giovani fumettisti, ma anche per parlare di fumetto in Sardegna e fumetto indipendente in Italia.

L’AMARA NEVICATA
Primo capitolo di un trittico pubblicato a partire dal n.8 della rivista antologica horror Giallo edita da Leviathan Labs.
La storia d’amore fra Alberto e Giovanni viene osteggiata, i due vengono chiamati a fare i conti con loro stessi in una terra nella quale è difficile rimanere, ma anche tornare: l’ombra minacciosa della Montagna nasconde davvero il demone protagonista di storie e leggende e al quale vengono tributati riti fin dall’antichità?

GIACOMO PITZALIS
Cagliari, 1992. Ha frequentato il Corso di Fumetto tenuto dal Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari e ha fatto parte dell’Associazione Culturale Chine Vaganti. Esordisce come sceneggiatore col fumetto autoprodotto Acluofobia – Nel Buio, partecipa al libro illustrato Cagliari 1970 – Tracce oltre la Leggenda (Catartica Edizioni) e nel 2023 esce su Giallo n.8 (Leviathan Labs) la prima parte de L’Amara Nevicata, storia a fumetti da lui scritta e disegnata da Luigi Porceddu. Come pubblicista collabora ai siti Fr4med, Comicus e Togamer.it. Insegna sceneggiatura del fumetto ai bambini, con corsi tenuti presso scuole o privatamente.

LUIGI PORCEDDU
Sassari, 1988. Collabora inizialmente adiversi blog di politica internazionale in veste di vignettista satirico, in particolare con Europae – Rivista di Affari Europei, con cui collabora dalla fondazione nel 2013 al 2019. Nel 2017 pubblica Pezzi di mondo, una raccolta di vignette autoprodotta. Il primo fumetto, interamente in sardo, Su ‘oe cun sos corros de atalzu arriva nel 2019 per Cabu Abbas Edizioni. Lavora come character designer per il corto animato Lo specchio di Lorenzo.
Dal 2022 entra nella scuderia di Sardan – I 7 Re come disegnatore e disegna L’amara nevicata, pubblicata sull’antologia Giallo di Leviathan Labs.

GIALLO
Ispirata alle atmosfere cinematografiche di Dario Argento, Mario Bava e Lucio Fulci, Giallo è il magazine della Leviathan Labs dedicato a “Miasmi, incubi, gore e rigurgiti spettrali dalle profondità del mondo folk horror italiano.”
Settanta pagine spillate in bianco e nero dedicate a storie brevi a tema orrorifico che ricalcano il meglio del cinema di genere italiano anni ’60 e ’70 e a una parte redazionale sempre a tema horror.

LEVIATHAN LABS
Leviathan Labs è uno studio e boutique publisher internazionale con sede nel Sud della Toscana.
Fondata alla fine del 2019, questa realtà nasce dall’esigenza di un gruppo di scrittori, artisti e specializzati del settore editoriale e del fumetto, di creare un “posto sicuro”, un’isola felice dove lavorare in un ambiente professionale rispettoso e inclusivo, che tutela i diritti e la proprietà degli autori. I titoli di Leviathan sono pubblicati in tutto il mondo, dagli Stati Uniti, al Brasile, Canada, UK, Spagna, Francia, Giappone e, ovviamente, Italia.