Sassari. L’importante è sapersi presentare e spiegare il proprio progetto imprenditoriale. Così è andato in scena nei locali della Camera di Commercio di Sassari in via Roma l’atto finale della prima edizione del percorso formativo avanzato di “Assistenza Tecnica alla Crescita d’impresa”, nel quale i corsisti hanno dovuto parlare di sé e di come intendono realizzarsi all’interno del mondo del lavoro. Così Pier Paolo Pazzola ha presentato la sua azienda agricola di olivicoltura, Alessia Fotzi l’attività di tessitura artigianale con tecniche antiche, e Fernanda Acosta la sua agenzia di disbrigo pratiche specializzata per cittadini di origine estere, in particolare argentini. Altri progetti sono stati esposti nel campo delle soluzioni tecnologiche smart per la promozione del turismo, per l’avvio di un centro estetico, di agricoltura e attività di turismo connessa e di una piattaforma multimediale per scrittori emergenti.

“Questo è il primo anno di sperimentazione del progetto – è il commento di Stefano Visconti, presidente della Camera di Commercio di Sassari, che ha assistito alla presentazione – con una decina di giovani imprenditori o aspiranti tali che hanno assorbito conoscenza e migrazione della cultura d’impresa da parte di due tutor all’interno del nostro ente. La formazione è uno dei tasselli fondamentali per i quali la CCIAA continua a profondere energie, non solo finanziarie”.

La prima edizione del percorso formativo avanzato di “Assistenza Tecnica alla Crescita d’impresa” si è svolta tra dicembre 2023 e gennaio 2024. Hanno preso parte all’iniziativa 24 tra neoimprenditori ed aspiranti startupper che negli anni scorsi hanno usufruito del percorso formativo base di “Assistenza tecnica alla Creazione e crescita d’impresa”. I corsisti, provenienti da diversi centri del nord Sardegna, hanno ricevuto una formazione in aula relativamente al time management e problem solving, analisi dei dati, finanza avanzata, reperimento delle fonti di finanziamento e analisi dei bandi. Dieci di loro hanno aderito alla fase successiva: 20 ore di laboratorio sull’elevator pitch, per approfondire, con l’ausilio di due tutor, tecniche innovative per presentare al meglio il proprio progetto imprenditoriale. Così ieri pomeriggio ciascuno di loro ha presentato la propria idea imprenditoriale o progetto d’impresa tramite la tecnica dell’elevator Pitch, ossia una presentazione brevissima con il supporto di di immagini o brevi video, al termine del quale si è proceduto con la consegna degli attestati di partecipazione al percorso formativo, cui hanno preso parte anche tre beneficiari delle azioni del progetto RESET, per un’azione congiunta tra ente camerale e Provincia di Sassari, che è stata capace di supportare le idee innovative degli imprenditori del settore turistico. L’assistenza tecnica avanzata ha seguito il tracciato degli altri numerosi corsi camerali, che si svolgono a Sassari e Olbia, dedicati alla formazione d’impresa e all’imprenditorialità femminile che ciclicamente contribuiscono ad arricchire il panorama dell’offerta dedicata ad imprenditori e aspiranti imprenditori. Il percorso formativo camerale dedicato all’ambito prettamente imprenditoriale, rientra in una strategia più ampia dell’ente rivolta alla diffusione della cultura d’impresa. Alla conoscenza, nello specifico, delle dinamiche economiche territoriali e del mercato del lavoro capace di sviluppare soprattutto nei giovani, competenze negli itinerari didattici che prendono il via dalla formazione superiore, fino agli Its e all’università.