La Mostra del Libro Cristiano è promossa dall’Associazione Cristiana Maranatha, di Oristano, ed è un evento che promuove la cultura biblica e la lettura del Libro dei libri: la Bibbia. Nei scorsi mesi, tale Mostra è stata esposta ad Oristano, a Olbia presso il Museo Archeologico, a Ghilarza presso la Torre Aragonese e, attualmente, è in esposizione a San Vero Milis fino al 23 febbraio 2024, presso la Biblioteca Comunale. Da molti anni, in tutta Italia questa piccola e preziosa Mostra rappresenta uno strumento per favorire la conoscenza del mondo biblico.
Si tratta di una pregiatissima raccolta di traduzioni storiche della Bibbia e della presentazione del modello del Tabernacolo e dei suoi arredi, riprodotto fedelmente in miniatura secondo il modello biblico. Inoltre, vi sono numerosi testi molto importanti: dalla Istituzione della Religione Cristiana di Giovanni Calvino, alla Sacra Bibbia illustrata di Gustave Dorè; dalla storica traduzione Vulgata di Girolamo alla versione del Martini; da Tertulliano a John Wesley, ecc.
La mostra è guidata gratuitamente e ha inizio con la spiegazione della rivoluzione storica e culturale rappresentata dall’invenzione della stampa in occidente, ad opera di Gutemberg, il quale scelse propio la Bibbia come primo libro da stampare, data l’importanza che essa rivestiva già allora. A seguire si potranno osservare pregiatissime Bibbie prodotte nei secoli su carta stampata nelle varie lingue e stili letterali europei. Vi sono inoltre alcune curiosità, come la Bibbia in miniatura usata nei lager, e altri testi
importanti nella storia del Cristianesimo, fino ai tempi moderni.
Se invece non si desidera una visita guidata, le locandine esplicative sono disposte presso i punti più importanti della Mostra.
Oltre alla visita della Mostra, il 22 febbraio, alle 18.30, presso la Biblioteca Comunale di San Vero Milis, sarà possibile partecipare alla Conferenza “La Bibbia: il Libro dei libri. Il fulcro del Cristianesimo”.
L’ingresso, sia per visitare la Mostra che per la Conferenza, è gratuito