La realtà delle criptovalute un tempo sembrava essere riservata solo agli appassionati di tecnologia; ultimamente, invece, ha guadagnato terreno nel panorama finanziario internazionale. Le criptovalute rappresentano una forma digitale di valuta che utilizza la crittografia per garantire la sicurezza delle transazioni e controllare la creazione di nuove unità, senza la necessità di intermediari finanziari.

La più celebre di esse, Bitcoin, è stata introdotta nel 2009 da un individuo o gruppo di individui sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Da allora, il mercato delle criptovalute ha visto una proliferazione di nuove monete e tecnologie, tra cui Ethereum, lanciata nel 2015 da Vitalik Buterin e altri sviluppatori. 

Non si tratta di semplici mezzi di scambio, ma rappresentano vere e proprie infrastrutture digitali che consentono la creazione e l’esecuzione di contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate. Tuttavia, l’impatto di questi sistemi finanziari va ben oltre il mero interesse degli investitori; le cripto infatti stanno plasmando l’economia globale e italiana in modi sorprendenti e innovativi.

I numeri di una crescita costante

Il trend è certificato anche dai numeri: si stima che più del 10% della popolazione mondiale con accesso a Internet possiede almeno una criptovaluta. Ma c’è di più: il mercato delle cripto in Nord America ha costituito all’incirca il 24% del volume totale delle transazioni tra il 2022 e il 2023.

In Italia, l’impatto delle criptovalute si fa sempre più evidente: secondo dati recenti, il numero di utenti italiani che possiedono criptomonete è in costante aumento, con un incremento del 13% nel 2023 rispetto all’anno precedente. Questo non solo indica un crescente interesse verso questa forma di investimento, ma anche una maggiore fiducia nel suo potenziale nel contesto finanziario italiano.

La pioniera delle criptovalute, Bitcoin, ha rivoluzionato il concetto di denaro digitale e oggi è ancora la più cercata online, nonché una delle più utilizzate (93,1 milioni di transazioni nel 2022). In Italia, il numero di transazioni Bitcoin è in costante aumento, con un volume di scambi che raggiunge cifre significative ogni giorno. Il trend crescente è testimoniato anche dalla proliferazione di negozi e aziende che iniziano ad accettare Bitcoin come forma di pagamento; questo non solo apre nuove opportunità di mercato, ma contribuisce anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle criptovalute nell’economia moderna.

Rispetto al Bitcoin, Ethereum ha registrato un volume superiore del +338% (408,5 milioni di transazioni). Non si tratta solo di una criptovaluta, ma anche di una piattaforma per la creazione di applicazioni decentralizzate (DApps) e contratti intelligenti. Questa flessibilità ha catturato l’attenzione di una vasta gamma di settori, tra cui il mondo del gaming. Infatti, la piattaforma Ethereum è talmente diffusa da aver riscosso gli interessi di altri business come quello del gioco online, a tal punto che diversi siti web che si occupano di comparazione nel settore iGaming hanno cominciato ad elencare e classificare i migliori casinò con Ethereum presenti sul web, come è possibile notare nel link inserito poc’anzi. Questa intersezione tra criptovalute e industrie tradizionali evidenzia il potenziale di Ethereum nel plasmare il futuro della finanza e della tecnologia.

L’influenza di Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute sull’economia italiana è tangibile. Queste piattaforme oltre all’aumento delle transazioni e alla diversificazione dei metodi di pagamento stanno soprattutto stimolando l’innovazione e l’investimento nel settore tecnologico. Start-up e imprese italiane stanno esplorando attivamente le potenzialità della blockchain e delle criptovalute, contribuendo così a una maggiore competitività e dinamicità dell’economia nazionale. 

Sembrano lontani quei  tempi in cui erano considerate solamente delle curiosità per gli appassionati di tecnologia, mentre ora anche in Italia è possibile avere l’opportunità di abbracciare questa rivoluzionaria attività finanziaria e trarne vantaggio.