Sassari. Torna al PalaSerradimigni coach Sacchetti, mentre ha rescisso Scott Bamforth che non sarà della partita così come Totè. Primo match da capitano in pectore per Ousmane Diop, dopo la partenza di Stefano Gentile e in attesa del rientro di Bendzius. Markovic recupera in extremis Charalampopoulos e schiera il solito quintetto base. Nelle ultime 17 partite a Sassari, Pesaro ha vinto solo una volta nei gironi di Supercoppa 2020.

PARTENZA DAI BLOCCHI

Approccio consistente della Dinamo che aggredisce subito Pesaro e prova ad indirizzare la partita. (10-3) 7/8 dal campo per il Banco che però soffre il post basso di Cinciarini contro Jefferson e man mano perde confidenza. Dopo il break iniziale le bombe di Mazzola e Bluiett e una rubata di McDuffie riportano in carreggiata la Vuelle (17-14). Sacchetti trova risorse da Visconti, il Banco vuole attaccare l’area, Pesaro trova canestri allo scadere dei 24”, compreso quello incredibile dopo la metà campo di Tambone per il 26-28 del 10’.

10/12 dal campo per Sassari ma Pesaro ha 10/15 ed è completamente in partita con gli italiani, 16 punti del trio Mazzola – Cinciarini – Tambone.

PESARO LEGGERA, DINAMO A RINCORRERE

Pesaro gioca leggere senza niente da perdere e inizia con grande fiducia il 2° quarto, il 10-0 della Vuelle viene interrotto solo da un libero di Charalampopoulos, La Dinamo gioca con un po’ di frenesia e non riesce ad avere fluidità, solo un punto in tre minuti e mezzo, Markovic chiama time out. I marchigiani sbagliano due tiri aperti che possono fare molto male, Diop che sente un po’ l’emozione capitano fa 1/4 dalla lunetta. McKinnie è il più positivi a livello di attenzione e concentrazione, l’ex Golden State firma il mini-parziale con cui Sassari torna sotto 36-38 costringendo Sacchetti al time out. La Dinamo torna a -1 grazie a McKinnie ma viene ricacciata indietro da Pesaro con le bombe di Bluiett e le penetrazioni di Wrigt-Foreman. Il Banco non usa il bonus e concede troppo, Tyree tiene in vita Sassari, che viene punita però ancora sulla sirena da McDuffie (46-50).

DIFESA E AGGRESSIVITA’

Grande lavoro di McKinnie su McDuffie, la Dinamo approccia benissimo all’uscita dagli spogliatoi. Pesaro è un osso duro, Jefferson e due pazzesche giocate di Tyree con schiacciata ribaltano il confronto con Meo Sacchetti che chiama subito time out (55-52 e parziale di 9-2). McKinnie è pazzesco sui due lati del campo ma commette il terzo fallo, Pesaro è un martello da 3 punti con Tambone e Mazzola, Sassari deve tirare fuori l meglio di sé per rimanere avanti (61-60). Complice l’uscita di McKinnie, McDuffie sale di livello, ma Cappelletti ha un rush fondamentale. La bomba di Charalampopoulos in transizione fa esplodere il palas (70-64) ma Pesaro è durissima a morire. Un canestro del greco e le difese del Banco permettono alla squadra di Markovic di iniziare l’ultimo quarto avanti di sei punti (72-66)

FOREMAN E BLUEITT LA GIRANO

Grande apprensione per riuscire a scrollarsi di dosso Pesaro, che si gioca il tutto per tutto, Wright-Foreman si crea sempre un vantaggio, la Dinamo cerca di stringere le maglie in difesa ma è una battaglia (74-71). È una sfida all’ultimo colpo, Foreman è micidiale, si entra nei cinque minuti finale con Sassari avanti 79-78, Mckinnie è fondamentale ma McDuffie segna i liberi (81-80). Dopo che una bomba di Chara riporta la Dinamo a +4, Pesaro risponde ancora alla grandissima, 1vs1 fulminante di Foreman e tripla di Bluiett per il controsorpasso (84-85 a 2’43” con Markovic che chiede time out). La Dinamo si spegne e ha paura, la tensione sale, Bluiett segna un canestro pesantissimo per il break di 7-0, la Vuelle non è bonus e può difendere al massimo.McKinnie fa 1/2 Mazzola non sbaglia (85-89). Tyree accorcia, il pareggio viene vanificato dal fallo chiamato a Chara in attacco, Bluiett segna un altro grande canestro, Markovic con l’ultimo time out a 35” dalla fine (87-91). Pesaro riesce a sfruttare il momento, Borgioni fischia un altro fallo in attacco a Jefferson, finisce con la Vuelle che rimane attaccata alla salvezza, la Dinamo perde una grande occasione per agganciare i playoff.

DINAMO – PESARO 91-96 (26-28 / 46-50 / 72-66)

LE STATISTICHE DELLA PARTITA

https://www.legabasket.it/game/24283/banco-di-sardegna-sassari-carpegna-prosciutto-pesaro

 

Fonte: Uffiico Comunicazione Dinamo Banco di Sardegna