Sassari. L’Integrity Tour prosegue il proprio percorso tra i sessanta club della Serie C NOW facendo tappa a Sassari, dove la Torres ha ospitato l’evento che ha coinvolto prima squadra, staff tecnico, dirigenza e formazione Primavera 3.

Il progetto a firma Lega Pro e Sportradar AG, in collaborazione con l’Associazione Italiana Calciatori, mira a contrastare le pratiche di match fixing e ogni tipologia di frode sportiva tramite un fitto programma di incontri formativi dedicati interamente ai calciatori della

Serie C NOW e alla loro sensibilizzazione sul tema.

L’appuntamento odierno, tenutosi nella nuova sala stampa e hospitality dello stadio “Vanni Sanna” di Sassari, con la presenza dei massimi vertici della Lega Pro quali il Presidente Matteo Marani, il Vicepresidente Vicario Gianfranco Zola e il Segretario Generale Emanuele Paolucci, è testimonianza dell’impegno di Lega nel progetto. Sono intervenuti, inoltre, in qualità di relatori: Giovanni Marchi dell’ufficio marketing Lega Pro, Andrea Fiumana e Matteo Brighi come referenti AIC.

“Questo progetto di sensibilizzazione ha una grande importanza. Le pratiche di match fixing, oltre a compromettere l’essenza e i valori del calcio, danneggiano irrimediabilmente le carriere e, cosa ancor più importante, mettono a repentaglio la vita e la salute. Noi, come Lega Pro, saremo sempre al fianco dei calciatori e dei sessanta club della Serie C NOW. Solo con la formazione e la cultura si cancellano e limitano fenomeni così dannosi” – ha detto il Presidente Marani durante l’evento.

Molto apprezzato il saluto del Vicepresidente Vicario di Lega Pro, Gianfranco Zola, che alla Torres ha iniziato la sua meravigliosa carriera: “Tenere un determinato comportamento, sia in campo che fuori, è stato sempre motivo d’orgoglio per me. Tutte le grandi vittorie del passato, oggi ricordate, sono tali per i grandi valori morali che avevano alla base”.

“L’attività di formazione ed informazione – ha dichiarato l’avvocato Marcello Presilla, responsabile Integrity per l’Italia di Sportradar AG – su temi sensibili come l’integrità sportiva, unitamente alle attività di controllo e monitoraggio sulle partite, rimangono

una priorità e sono sempre fondamentali. L’Integrity Tour è giunto alla sua tredicesima edizione: un traguardo da sottolineare per il progetto nato dalla collaborazione tra Lega Pro e Sportradar per contrastare il fenomeno del match fixing. Desidero ringraziare la Lega Pro e la società Torres per la magnifica ospitalità ricevuta”.

In chiusura, la parola al Presidente del club sardo, Stefano Udassi: “Ringrazio la Lega Pro, l’Aic e Sportradar AG per questo progetto così importante, sul quale abbiamo subito trovato il giusto feeling. Questa è una lezione non solo di sport, ma anche di vita, che sarà sicuramente motivo di ragionamento. Sono certo che il meraviglioso gruppo dei calciatori della Torres, fatto di ragazzi seri, abbia saputo trarre il meglio dall’incontro”.