Prosegue l’attività della Sezione Polizia Stradale di Sassari e dei dipendenti Distaccamenti di Olbia e Tempio Pausania, volti alla prevenzione della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e in stato di ebrezza alcolica, nonché alla verifica del rispetto dei limiti di velocità e delle altre norme del codice della strada.
Nel corso dell’ultimo fine settimana, unitamente a personale dell’Ufficio Sanitario della Questura di Sassari, è stato effettuato un servizio straordinario per prevenire le cosiddette “stragi del sabato sera”, nel territorio della Provincia di Sassari: 6 pattuglie hanno proceduto al controllo di 70 veicoli e di altrettanti conducenti.
Di questi, 12 sono risultati positivi all’alcol test, con tassi anche di 4 volte superiori ai limiti previsti.
I conducenti sanzionati sono di età compresa tra i 20 e 40 anni e tutti residenti in provincia.
Fa eccezione un novantenne, alla guida in stato di ebbrezza alcolica, che è rimasto coinvolto in un incidente stradale, riportando fortunatamente solo lievi ferite.

In tema di eccesso di velocità, invece, nelle ultime settimane i controlli sono stati intensificati in ambito extraurbano, nelle strade statali 291 Sassari/Alghero, 729 Sassari/Olbia e sulla Carlo Felice, ed hanno evidenziato comportamenti preoccupanti, con velocità estremamente elevate.
Particolare il caso di un automobilista immortalato dal Telelaser Trucam nella S.S. 131 DCN, a pochi km da Olbia, che procedeva a 200 km/h ed in stato di alterazione alcolica.

Complessivamente, in questo ultimo periodo, sono state ritirate 27 patenti.

E’ sempre il caso di rammentare che l’obiettivo dei servizi di pattugliamento svolti quotidianamente è sempre quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero delle vittime da incidente stradale.