La Polizia di Stato celebra oggi il 172° anniversario della sua fondazione, con una cerimonia nazionale che si terrà, a Roma, nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo e che vedrà la partecipazione delle più alte cariche istituzionali dello Stato.
Questo importante traguardo esalta di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.

Una giornata volta a sugellare l’orgoglio ed il senso di appartenenza che accumunano le donne e gli uomini della Polizia di Stato il cui lavoro quotidiano si proietta tra la gente.
Un lungo percorso durante il quale la Polizia di Stato è cambiata, si è evoluta insieme alla società, è migliorata senza perdere mai di vista il suo obiettivo più profondo: essere al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, obiettivo riassunto nel motto “Esserci Sempre”.

La celebrazione, a Sassari, si è tenuta alle presenza delle cariche istituzionali, militari e religiose, nonché di diversi visitatori, ha avuto inizio alle ore 09.00 odierne, presso la hall della Questura, ove il Questore della provincia di Sassari Dr. Claudio SANFILIPPO ed il Prefetto Dr.ssa Grazia LA FAUCI hanno depositato l’omaggio floreale in memoria dei caduti della Polizia di Stato; al termine, in memoria dei caduti, è stato suonato “Il silenzio”. Dalle ore 10.30 ha avuto inizio la cerimonia celebrativa.
Per ricordare il lavoro assicurato dal personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile in servizio presso la Questura e di tutti i presidi del territorio provinciale, il Questore ha tenuto un discorso di ringraziamento al termine del quale sono stati premiati alcuni agenti distintisi in particolari operazioni di polizia.