I fattori che influiscono sulla lunghezza della carriera di un calciatore sono vari. Tra questi, probabilmente, i più importanti sono il grado di usura legato al ruolo con cui si gioca, la frequenza e gravità degli infortuni subiti. Diciamo subito che il ruolo più longevo è quello dei portieri. Nella speciale classifica dei millenari, ossia di chi ha giocato professionalmente per oltre 1.000 partite, ai primi 5 posti stanno 4 portieri. Appare ovvio che quello dei portieri è un ruolo meno usurante di altri e meno soggetto a infortuni.

La palma d’oro del calciatore più longevo è toccata, almeno per ora, all’inglese Peter Shilton. Portiere della Nazionale maggiore inglese e di numerose squadre di club, Shilton tra il 1966 e il 1997 ha totalizzato la bellezza di 1390 presenze.

Il primo calciatore non portiere incluso nella speciale classifica dei millenari è Cristiano Ronaldo. Il portoghese ha sin qui totalizzato 1253 presenze e vista la sua classe e prestanza fisica non è da escludere la possibilità che possa scalzare il numero uno inglese da questa speciale classifica.

Continuando a scorrere gli atleti, al quarto posto ci imbattiamo nel primo dei due italiani presenti in questa speciale classifica. Si tratta di un altro portiere: Gianluigi Buffon. Ritiratosi alla veneranda età, per un calciatore, di 45 anni Gigi Buffon ha totalizzato 1175 presenze giocando sempre ad alti livelli e contendendo a Dino Zoff, altra leggenda del calcio azzurro, la qualifica di miglior portiere italiano. Ciascuno dei due aveva i suoi punti di forza e le sue debolezze, ma la diversità del calcio giocato dai due atleti nei rispettivi periodi di attività li rende difficilmente paragonabili.

Il secondo italiano, posizionato a 1041 presenze è il difensore del Milan e della Nazionale Paolo Maldini, probabilmente il più forte difensore italiano di sempre. Maldini ha appeso le scarpe al chiodo nel lontano 2009 e attualmente è un dirigente di calcio.

Infine, vale la pena di buttare un occhio ai millenari ancora in attività. Oltre al succitato Cristiano Ronaldo segnaliamo la leggenda del calcio argentino Lionel Messi con 1108 presenze, il croato Luka Modric a 1067 presenze, lo spagnolo Andres Iniesta a 1053 così come Sergio Ramos a 1032 presenze. Non è dato di sapere se questi atleti in attività scalzeranno i senatori dalle prime posizioni. Scommettere su questa eventualità è alquanto rischioso, meglio occuparsi di quote scommesse calcio, se non altro, l’esito viene palesato in un arco di tempo assai più ragionevole.

Tra i millenari che hanno militato nella Serie A italiana ricordiamo, infine, la bandiera interista Xavier Zanetti, il milanista Clarence Seedorf e il portiere (Napoli e Lazio) Pepe Reina.