Alex Musa, direttore artistico

Il Tour “No dipendenze”, edizione 2024 prosegue con enorme successo, apprestandosi a toccare tantissimi centri della Sardegna. Mercoledì 17 Aprile dalle 9.30 alle 13.00 la carovana incontrerà gli studenti ogliastrini. Sarà infatti l’Auditorium “Fraternità”, in viale Monsignor Virgilio a Tortolì la location che ospiterà gli esperti pronti a dialogare con gli studenti delle scuole cittadine.

Organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica ‘Sport e Salute’, coordinato dalla Presidente Annalisa Pusceddu e realizzato grazie al contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Sardegna e da sponsor privati, l’obiettivo di “No Dipendenze” è quello di dare ai giovani gli strumenti per accrescere il livello di consapevolezza delle questioni relative alle sostanze legali, come il tabacco, l’alcol, e le sostanze illegali, ma anche la prevenzione dalle nuove dipendenze senza sostanza, come quella dai dispositivi digitali.

Oltre agli interventi dei numerosi esperti del settore che parleranno delle dipendenze patologiche e delle nuove dipendenze senza sostanza, dei danni derivati dal fumo di sigaretta e da alcol, di sana alimentazione e di benessere digitale, sono previste anche iniziative dinamiche e che coinvolgeranno attivamente i giovani presenti. Anche in questa tappa sarà presente il Direttore Artistico dell’evento, Alex Musa che nella veste di conduttore con il suo “appeal” avrà modo di tenere desta l’attenzione e coinvolgere gli studenti in maniera empatica e senza estremizzare, ma facendo leva sul fattore emotivo, che soprattutto in età adolescenziale non deve essere messo in secondo piano.

Nella tappa di Tortolì sarà ospite speciale Nicola Virdis, il “nerd” che ha riscosso tantissimi successo nella nota trasmissione “Italia’s Got Talent”.

 

 

Sarà una giornata dedicata a laboratori ludici e didattici, attività artistiche e sportive, con l’esibizione acrobatica delle bike trial. Previste mostre, esibizioni e stand educativi, tra i quali vanno menzionati quelli delle forze dell’Ordine come Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, e l’ARST, nuovo partner istituzionale del Progetto: protagonisti i tanti bravi professionisti che riescono a coniugare la conoscenza delle idee che portano avanti e che le sanno trasferire ai giovani.

Progetto “No Dipendenze” che proseguirà poi ancora in giro per la Sardegna, e le scuole che vogliono iscriversi possono contattare l’Associazione “sport e salute” al numero 3475462270 oppure all’indirizzo mail acsportesalute@gmail.com.

 

Per info e contatti:
r.betocchi@rbmanagement.it
348/2690294