L’Associazione Culturale Passato e Futuro, Sezione Italiana del Vintage Fashion&Costume Jewelry Club e l’Associazione Eredi Padre Casu, con il patrocinio dei Comuni di Berchidda e di Santa Maria Coghinas (Sassari) comunicano che si terrà un evento dedicato all’influenza di Dante Alighieri in Anglona, Gallura e Monte Acuto, al Teatro Santa Croce del Comune di Berchidda il 19 aprile 2024, dalle 14 alle 16:30, in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario della morte di Padre Pietro Casu.

Padre Casu è stato sacerdote e uomo di vastissima cultura, autore di romanzi di stile verista e soprattutto della traduzione in lingua sarda dell’intera Divina Commedia, oltre che di un vocabolario in lingua logudorese di ben 25.000 termini.

Durante la manifestazione, gli alunni della classe V della Scuola primaria di Santa Maria Coghinas (IC Badesi) rappresenteranno il lavoro in prosa e musica da loro stessi scritto dal titolo Dante tra Anglona, Gallura e Monte Acuto, scritto dagli alunni sotto to la guida delle maestre Maura Oggiano e Loreta Careddu e della prof.ssa Francesca Borrielli, direttrice del Coro Ninuccia Tamponi.

Sarà inoltre presentato il libro E Dante sbarcò in America, edito dalla Tau Editrice e dalla Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana. Alcune delle tradizionali canzoni di Natale, i cui testi sono stati scritti da padre Casu, saranno proposte dal Coro Coxina, che accompagnerà anche le parti cantate dagli alunni.

Le Pro loco di entrambe i paesi promuovono l’evento sia per sostenere i giovanissimi allievi che si sono molto impegnati durante l’intero anno scolastico, sia nell’ottica di una attiva collaborazione tra le Amministrazioni comunali, che favorisca la conoscenza e valorizzazione di un vero e proprio tesoro culturale comune legato alla figura di un grande sardo e uomo di elevato spessore morale ed intellettuale.

Programma dell’evento “Dante tra Anglona, Gallura e Monte Acuto”

14.00 Saluti e ringraziamenti alle Autorità e ai partecipanti del Sindaco di Berchidda Prof Andrea Nieddu e di Sebastiana Calvia Presidente Associazioni Eredi Pietro Casu

14.20 Gli allievi della classe V della Scuola primaria di Santa Maria Coghinas, con la regia delle maestre Loreta Careddu, Maura Oggiano e della prof.ssa Francesca Borrielli, e il coro con la direttrice Ninuccia Tamponi rappresentano il testo, scritto dagli alunni, Dante tra Anglona, Gallura e Monte Acuto

15:00 Alessandro Garrucciu propone alcune sonate con l’organetto sardo

15:15 Sua Eccellenza Corrado Melis, Vescovo di Ozieri, il professor Giuseppe Meloni ed il dottor Enrico Demontis presentano il libro E Dante sbarcò in America, di M.T. Cannizzaro e F. Operto

15.30 Il Coro Coxina diretto dal maestro Gianni Garrucciu propone canti natalizi con testo di Padre Casu

Ore 16:00 Rinfresco