Osteria Principe EVO

Sassari. Sardegna protagonista di “Olio in Cattedra 2023- 2024”. La Città dell’Olio di Sassari si aggiudica il terzo posto nella categoria BimbOil del progetto educativo ideato dall’Associazione nazionale Città dell’Olio per promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio olivicolo nelle scuole elementari e superiori nel quale gli elaborati avevamo come temi l’inclusione e l’accessibilità.

Nella categoria BimbOil Junior gli alunni e le alunne a partire dalla visita ad un museo del territorio dovevano progettare una piccola mostra da realizzare all’interno della scuola o solo da immaginare e descrivere con testi, suoni, foto e disegni. E l’Istituto Comprensivo Grazia Deledda di Ilbono con le classi 2 A e 2B e il lavoro “Passeggiando in Ogliastra: tra gli Ulivi e la natura con i nostri Centenari ” si è guadagnato il secondo posto. “Il lavoro – si legge nella motivazione della giuria – è stato ritenuto molto aderente e rispondente al tema progettuale dall’inizio alla fine. La classe ha realizzato, infatti, una mostra ben strutturata ed allestita fruibile sia vi

rtualmente, che attraverso la visita presso l’Istituto scolastico, riuscendo a valorizzare il territorio di origine (Ogliastra), l’ambiente olivicolo, i nonni centenari, ma soprattutto i 5 sensi”.

Nella categoria BimbOIl, invece, dove gli alunni e le alunne dovevano realizzare un ricettario partendo dal desiderio di scoprire le diverse tradizioni gastronomiche, descrivendo le preparazioni, ma anche usi, costumi e racconti legati all’olio, i quali cambiano da paese a paese, è stata la classe 5 D dell’Istituto Comprensivo “Li Punti” ad ottenere con l’elaborato dal titolo “Osteria Principe EVO” il terzo posto sul podio più ambito. “Il progetto finale – scrive la giuria

Passeggiando in Ogliastra- tra gli Ulivi e la natura con i nostri Centenari

nella motivazione – risulta essere un incontro tra culture diverse e piatti che arricchiscono gli alunni fornendo un vero e proprio scambio culinario, dando origine ad un menù del ristorante il cui prodotto principe è l’Olio Evo.

“Olio in Cattedra è un appuntamento molto amato dalle scuole che ogni anno cresce in termini di partecipazione – ha dichiarato Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio – per premiare l’entusiasmo che intorno a questo progetto abbiamo sempre registrato, d’intesa con UNAPROL e nel rispetto del protocollo che abbiamo sottoscritto, abbiamo voluto offrire un’occasione di formazione molto preziosa e divertente: il mini-corso gratuito che permetterà anche ai più piccoli di conoscere le tecniche di degustazione dell’olio EVO ed imparare a riconoscere i vari tipi di olio presenti sul territorio studiandone le caratteristiche con esperienza diretta di assaggio. In questo modo educhiamo al consumo consapevole coloro che saranno gli ambasciatori delle nostre eccellenze”.

“Desidero complimentarmi con alunni e insegnanti per l’entusiasmo e l’impegno che hanno dimostrato – ha detto Maura Boi Coordinatrice regionale delle Città dell’Olio sarde – sono i più giovani ad insegnare a noi adulti l’accoglienza verso altre culture e anche altre tradizioni culinarie. Anche noi dobbiamo continuare a fare la nostra parte, promuovendo al meglio le nostre eccellenze e il nostro paesaggio olivicolo, attraverso iniziative formative come questa, che fanno crescere nei giovanissimi la consapevolezza di essere custodi di un patrimonio di inestimabile valore”.