Sassari.  Una nuova Galleria di 23 metri di lunghezza riconquistata dal degrado di un cantiere mai concluso, dove raccontare gli anni d’oro della Regata della Vela Latina di Stintino e del Circuito Mediterraneo, con il testimonial d’eccezione di una vera “guzzetta” stintinese in bella mostra.

Una serie di letture di brani dedicati proprio a quel mondo stintinese, da ascoltare mentre ci si avventura nelle suggestive e straordinariamente acustiche sale e tunnel sotterranei dell’ acquedotto ottocentesco di Sassari. Una mostra di antichi testi illustrati posta al termine della visita-racconto dei tanti piccoli musei del mare contenuti nell’antica Palazzina “Serbatoi”. Infine musica e aperitivi di acqua salata e altre cose ancora aspettano il pubblico di “Una Festa al Museo” la serata di inaugurazione della nuova ala dell’Ecomuseo del Mare e dell’Acqua – EMA di viale Adua (angolo via Gramsci),  a Sassari, prevista per sabato 20 aprile alle h. 18.

Per l’occasione AVeLa Tradizionale, che ha fondato e gestisce l’Ecomuseo, si è garantita la collaborazione di diverse realtà culturali del territorio, quali l’associazione TIDE, costola universitaria de La Botte e il Cilindro, l’Associazione La Conchiglia di Porto Torres, la famiglia Enrico di Sassari (che esporrà un grande modello del famoso faro genovese “Lanterna”), il biologo Francesco Curreli, (in procinto di organizzare proprio alla Palazzina una mostra dedicata alla fauna dei corsi d’acqua sardi) ed alcuni artisti che hanno messo il mare al centro della loro arte: la pittrice sassarese Silvia Guerra ed un personaggio storicamente legato alla vela latina quale il noto artista portotorrese Odo Tinteri, autore di uno dei manifesti-simbolo delle prime edizioni della Regata nel 1984.

Tre amici della vela latina stintinese che non ci sono più, Lina Siglienti (scomparsa in questi giorni) Mario Marzari e Riccardo Villarosa, saranno ricordati nelle loro pagine grazie alle voci recitanti di Roberta Campagna, Arianna Cocozza e Simona Pintus di TIDE, mentre nell’ampio giardino della Palazzina i partecipanti alle visite guidate con aperitivo (è previsto un contributo destinato a finanziare manutenzione e gestione dell’intero museo) ed il pubblico in generale potranno intrattenersi con un DJ set. Nell’occasione l’EMA annuncerà le sue prossime iniziative mentre restano come sempre aperte le visite per le scuole e i cittadini su appuntamento telefonico al 3519359980.