Cagliari. Sarà la Soprano Claudia Urru la protagonista ad aprire la stagione concertistica dell’Associazione Incontri Musicali e il primo spettacolo del “Festival di Pasqua”, edizione 2024, di scena dal 21 Aprile al 1 giugno.
Dopo un piccolissimo assaggio, andato in scena a inizio anno, la Rassegna vera e propria prenderà il via domani, Sabato 21 Aprile, alle ore 20.00, nella Chiesa Gotico-Catalana del Santo Sepolcro, in Piazza San Sepolcro, nel quartiere Marina, a Cagliari. La il Soprano Claudia Urru, insieme alla Orchestra Regionale Sarda diretta dal Maestro Giacomo Medas (e con i Violini concertanti Massimiliano Pani e Matteo Amat di San Filippo, e il Violoncello Concertante Omar Leone), porteranno in scena alcune opere rappresentative del tema religioso che accompagna l’intero cartellone.
Verranno eseguite le opere di G.F. Haendel (dal Messia: Rejoice), A.Vivaldi (dal Gloria: Domine Deus), W.A. Mozart (Exultate Jubilate – Domine Deus – Vesperae Solennes de Confessore), G.Verdi (Dall’Otello: Ave Maria), G.Fauré (dal Requiem: Pie Jesu), P. Locatelli, (Concerto Grosso A 4 in Mi Min, “Il pianto di Arianna”), e F. Geminiani (Concerto Grosso H 143 in Re Min. “La Follia”).
La scelta della Chiesa cagliaritana del Santo Sepolcro per aprire il cartellone del Festival di Pasqua non è affatto casuale: la musica barocca trova il suo respiro migliore in una Basilica dello stesso periodo storico (1600-1750), il barocco appunto, anni in cui la Chiesa era stata rivoluzionaria nel dare ampio spazio alla musica dentro le proprie mura.
Gli altri appuntamenti della Rassegna “Festival di Pasqua” edizione 2024 sono previsti per Sabato 4 Maggio, con inizio alle 19.30, il concerto dell’ensemble “Felix Musici”, sempre nella Chiesa del Santo Sepolcro. Medesimo scenario ospiterà il successivo appuntamento di Sabato 18 Maggio, alle 19.30, con protagonista Alessio Ninu e l’Orchestra Regionale Sarda (musiche di F.J. Haydn), e quello di Domenica 26 Maggio alle 20.00, dopo il concerto di Sabato 25 maggio alle 19.30 nella Chiesa di Santo Stefano a Quartu Sant’Elena. Protagonista l’Ensemble Chorus Project diretto dal Maestro Giacomo Medas. Gran finale della rassegna Sabato 1 Giugno alle 19.30, con Simone Ivaldi e l’Orchestra Regionale Sarda (sulle musiche di Mozart).

Il Festival di Pasqua, edizione 2024, è organizzato dall’Associazione Incontri Musicali, in collaborazione con la Regione Sardegna, il Comune di Quartu, l’Associazione Sonus de Atongiu e la Scuola Civica “L. Rachel”.
Per assistere agli spettacoli del Festival non è necessaria la prenotazione.

Informazioni sulla Pagina Facebook di “Associazione Incontri Musicali, o al numero 351/8113531.