Sassari. È stato Massimo Quarta, musicista fra i più grandi della sua generazione, ad aprire ieri al Teatro Comunale la stagione sinfonica dell’Ente De Carolis nel doppio ruolo di violino solista e di direttore dell’Orchestra del de Carolis. Molti i riconoscimenti che il violinista pugliese ha conquistato nel corso della sua lunghissima carriera: primo premio al Concorso Nazionale di Violino “Città di Vittorio Veneto”, Primo Premio al Concorso di Violino “Opera Prima Philips”, Primo Premio al Concorso Internazionale di Violino “N. Paganini” di Genova, solo per citarne alcuni.

Ma oltre ai tanti lustrini da mostrare, Massimo Quarta – una carriera che da quasi trent’anni lo vede protagonista in Italia e all’estero come solista e direttore – ha portato in scena classe ed eleganza sopraffina, incantando il numeroso pubblico del Comunale. La sensazione che si è recepita, nelle prime file della platea, era di eccelsa maestria e di unione viscerale tra l’artista e il suo strumento.

E mentre le alte volte del teatro si riempivano delle note di Wolfgang Amadeus Mozart e di Niccolò Paganini, si percepiva la magia densa della musica. Quella musica immortale, senza tempo, che resiste al passaggio delle mode, ai cambiamenti dell’uomo, alla Storia che avanza e che si ripete.

È stata la musica per eccellenza, quella classica – eseguita magistralmente – la protagonista indiscussa della serata. Quella musica che non ha bisogno di grandi parole, di arzigogolate presentazioni, per arrivare al pubblico, e che il grande violinista ha dimostrato di rispettare oltre misura, quando con un gesto ha chiesto la sospensione degli applausi giunti anzitempo dalla sala. È Mozart che ha parlato, scrivendo quella musica, insieme al Maestro Quarta e all’Orchestra dell’Ente de Carolis.

Il Teatro Comunale vedrà il violinista nuovamente protagonista dirigere l’Orchestra de Carolis sulle musiche di Čajkovskij (Sinfonia N. 4 in Fa minore op. 36 e Concerto per violino e orchestra in Re Maggiore op. 35) nel prossimo appuntamento in programma, sabato quattro maggio, sempre alle 20:30. Una serata che già si preannuncia di grande musica.

Per informazioni: tel. 079 290881 (mattino 10/13 pomeriggio 17/20)

Daniela Piras