Sassari. L’avvio del Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale di Sassari si inserisce fra le numerose azioni di promozione della lettura dell’Amministrazione comunale. Gli incontri si terranno nella biblioteca comunale di piazza Tola ogni primo martedì del mese. In occasione del primo incontro conoscitivo, fissato per il 7 maggio alle 17:30, saranno illustrati il funzionamento del gruppo e alcune proposte di lettura selezionate dai bibliotecari. Per consentire una migliore gestione degli incontri, la partecipazione è riservata a un numero limitato di persone. Il gruppo è aperto a tutti ma è necessario iscriversi.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la biblioteca inviando una mail a gruppodilettura@comune.sassari.it, telefonando al numero 079 279378 o recandosi di persona in biblioteca.

Con la convinzione che la biblioteca sia non solo un luogo di diffusione della cultura, ma anche di promozione della socialità, sono organizzati, nella sede di Palazzo d’Usini, incontri tra lettori che vogliano condividere la loro passione e stare in compagnia.

Se per molti la lettura è un passatempo solitario, per tanti altri rappresenta la base comune per scambiare opinioni e incontrare nuove persone. All’interno del Gruppo di Lettura (GdL) ognuno può esprimere il proprio punto di vista, ascoltare le riflessioni altrui, conoscere libri e ricevere aggiornamenti, sentirsi parte di una comunità.

«L’attività di condivisione agisce in due direzioni: nei confronti dei lettori “seriali” rendendoli meno settoriali e più attenti alla qualità della lettura e, nei confronti dei lettori “deboli”, coinvolgendoli attivamente nella lettura e facendoli entrare di fatto nella categoria di lettori forti (stando alla definizione attribuita dai parametri statistici nazionali che individua come lettore forte chi legge almeno dodici libri l’anno)» spiegano dalla biblioteca.

I partecipanti si riuniranno mensilmente per chiacchierare su un libro letto in privato e concordato in precedenza. Un bibliotecario farà da moderatore, coordinatore e intermediario e coinvolgerà i partecipanti anche in altre iniziative culturali affini alla lettura.

La biblioteca si occuperà di procurare i libri scelti di volta in volta attraverso il prestito interbibliotecario; per i lettori digitali, i testi saranno disponibili in formato ebook e prestabili gratuitamente sulla Piattaforma Media Library on Line.